Tour de France: Teuns vince l'8ª tappa, Pogacar maglia gialla

Il belga vince in solitaria con lo sloveno vero protagonista di giornata: super rimonta e leadership della classifica generale
Tour de France: Teuns vince l'8ª tappa, Pogacar maglia gialla© EPA

ANNECY (Francia) - Tadej Pogacar mette la firma e anche le mani sul Tour de France 2021, non vince l'ottava tappa (Oyonnax-Le Grand-Bornand di 150,8 chilometri) ma si prende la leadership della classifica generale. Lo sloveno, a 30 chilometri dal traguardo finale, piazza una pazzesca rimonta nelle ultime due salite (Col de Romme e Col de la Colombière) recuperando 3' al gruppo dei fuggitivi fino ad arrivare a 14" dal belga Dylan Teuns. Lo sloveno però, viste anche le condizioni meteorologiche non ottimali (strade bagnate) preferisce non rischiare lasciando così teuns volare in solitaria (47") al traguardo. La classifica finale dell'ottava tappa ha visto dune la vittoria di Teuns, alle sue spalle si piazza Ion Izaguirre che si aggiudica lo sprint ristretto con Michael Woods e Tadej Pogacar. Per i colori azzurri 9° Mattia Cattaneo a 4' dal vincitore.

Maglia gialla: Pogacar torna al comando

La prestazione pazzesca dello sloveno gli è valsa la maglia gialla con un considerevole vantaggio di 1'48" sul belga Wout Van Aert (21° al traguardo oggi). Alza dunque bandiera bianca Van der Poel, in testa alla classifica generale dal termine della seconda frazione, mentre dice addio al successo finale il colombiano il colombiano Richard Carapaz oggi 13° con ben 5' di ritardo dal nuovo leader della generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...