Tour de France, Gall vince la 17ª tappa. Vingegaard blinda la maglia gialla

L'austriaco trionfa sulle Alpi davanti a Yates nella tappa regina di questa edizione. Il danese vola verso il successo finale, crollo di Pogacar che arriva con oltre 7' di ritardo
Tour de France, Gall vince la 17ª tappa. Vingegaard blinda la maglia gialla© EPA

COURCHEVEL (Francia) - E' Felix Gall a vincere la tappa regina del Tour de France, la numero 17 da Saint-Gervais Mont-Blanc a Courchevel di 166 chilometri con quattro salite e la presenza della vetta più alta di questo Tour, il Souvenir Henri Desgrange a 2304 metri. 

Il ciclista austriaco dell'AG2R Citroën Team chiude davanti ad Simon Yates. Il britannico ha provato nel finale a recuperare l'austriaco che all'arrivo sulle Alpi è riuscito a rimanere in solitaria. Sul terzo gradino del podio Pedro Bilbao Lopez davanti alla maglia gialla. Vingegaard chiude al quarto posto e blinda la Gran Boucle dopo l'allungo di ieri nella crono. Per il danese il trionfo a Parigi è sempre più vicino dopo una tappa nella quale ha sfiancato gli avversari portando Pogacar al crollo, ora a 7' e 35" dal primato, che si arrende sulla salita finale dopo un inizio di tappa sfortunato. Resta leader della maglia a pois, di miglior scalatore, l'azzuro Giulio Ciccone.

Pogacar, crollo e caduta

Il due volte vincitore del Tour de France Tadej Pogacar è caduto all'inizio della tappa. Il corridore sloveno del team Uae Emirates è subito tornato in sella e ha continuato a correre senza grossi problemi. Pogacar è caduto dopo pochi chilometri dalla partenza a una velocità moderata su un tratto in salita vicino ai piedi del Col des Saisies, dopo aver apparentemente toccato la ruota di un corridore davanti a lui. Lo sloveno è tornato rapidamente in sella e ha continuato a correre pur riportando una ferita ben evidente sul ginocchio. Nel finale il crollo che allontana dalle speranze di poter recuperare Vingegaard nella corsa alla maglia gialla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...