Vingegaard ipoteca il Tour de France, Ciccone conquista la maglia a pois

Pogacar vince la penultima tappa della Grand Boucle, il ciclista danese festeggerà il trionfo a Parigi. L'azzurro chiude in testa alla classifica degli scalatori, 31 anni dopo Chiappucci
Vingegaard ipoteca il Tour de France, Ciccone conquista la maglia a pois© EPA

LE MARKSTEIN (Francia) - Tadej Pogacar ha vinto la 20ª tappa del Tour de France, La Belfort-Le Markstein di 133,5 km con 6 Gran premi della montagna. Il danese Jonas Vingegaard, arrivato insieme allo sloveno in un gruppetto di cinque corridori, ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale e quindi, in pratica ha vinto il Tour di quest'anno, che si concluderà domani a Parigi. 

Tour de France, Ciccone 're degli scalatori' 31 anni dopo Chiappucci

Giulio Ciccone ha conquistato la prestigiosa e iconica maglia a pois al Tour de France. Il ciclista abruzzese nel corso della ventesima e penultima tappa (frazione di 134 km da Belfort a Le Markstein), ha vinto matematicamente la classifica che premia il miglior scalatore alla Grande Boucle. Ciccone ha raggiunto l’obiettivo chiudendo i conti sul Col de la Schlucht (terza categoria, 2 punti per il primo) transitando al comando ed esultando al traguardo dopo essere stato primo anche su Col de la Croix de Monats e sul Col de Grosse Pierre, altri due Gpm di seconda categoria. Ad una quarantina di chilometri dal traguardo di tappa aveva un margine di 23 punti sull'austriaco Felix Gall quando ne restavano soltanto 21 a disposizione. L’alfiere della Trek-Lidl ha così riportato la maglia a pois in Italia dopo 31 anni. L’ultimo a riuscirci fu Claudio Chiappucci nel 1991 e nel 1992.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...