Pogacar imperiale, trionfa anche nella 19ª tappa e ipoteca il Tour de France

La maglia gialla scatta nel finale, lascia sui pedali il duo Vingegaard-Evenepoel, rimonta tutti i fuggitivi e cala il poker che mette in cassaforte la Grande Boucle
Pogacar imperiale, trionfa anche nella 19ª tappa e ipoteca il Tour de France© EPA

ISOLA 2000 (Francia) - Tadej Pogacar cala il poker e ipoteca il Tour de France trionfando anche nella 19ª tappa del Tour de France 2024, la Embrun–Isola 2000 di 144,6 km. Lo sloveno dell'Uae Team Emirates, maglia gialla in queste tre settimane di grande Boucle. ha costruito la propria vittoria sull'ultima salita. Prima, con un attacco agli 8,5 km dall'arrivo, ha staccato i rivali per la classifica generale Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel, poi è andato a prendere gli uomini in fuga, saltando poco prima dell'ultimo km Matteo Jorgenson. Domani è in programma la seconda tappa del clou alpino, la Nice-Col de la Couillole di 132.8 km.

Trionfo Pogacar

Pogacar sotto il traguardo ha allargato le braccia mimando un inchino e poi ha mostrato la mano con quattro dita alzate, sottolineando la sua quarta impresa sulle montagne in questo Tour. Jorgenson ha chiuso al secondo posto con un distacco di 21 secondi dallo sloveno, terzo si è classificato il britannico Simon Yates, a 40'', e quarto l'ecuadoriano Richard Carapaz, a 1'11''. Sono arrivati insieme, a 1'42'', Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, che quando Pogacar è scattato per andare a prendersi la vittoria non sono riusciti a tenere il suo ritmo. -2 giorni a Nizza dove il fenomeno sloveno potrà festeggiare una storica doppietta dopo essersi assicurato anche il Giro d'Italia in questa stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...