Piazza di Siena, ecco l'edizione 2021: salvati i platani del 1600

In occasione della presentazione del concorso ippico il presidente del Coni Malagò e la sindaca Raggi hanno svelato il progetto di cura, conservazione e manutenzione della Valle dei Platani
Piazza di Siena, ecco l'edizione 2021: salvati i platani del 1600© Ansa

ROMA - "Ci rivedremo qui per un Piazza di Siena memorabile, a circa cinquanta giorni dall'Olimpiade di Tokyo. Alcune nazioni importanti hanno già confermato la loro presenza e questo spiega quanto sia significativo questo evento nel panorama internazionale". Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò nel suo intervento all'evento 'Tutti in sella - Tra arte e sport' a Piazza di Siena.

Piazza di Siena, salvati platani del 1600

Il Coni, d'intesa con l'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale e con gli Amici di Villa Borghese, ha varato un progetto di cura, conservazione e manutenzione degli undici platani piantati quattro secoli fa dal cardinale Scipione Borghese e tuttora viventi nella Valle dei Platani, che separa Piazza di Siena dalla Galleria Borghese. L'annuncio è stato dato stamane nel corso della presentazione della edizione 2021 di Piazza di Siena, fissata dal 27 al 30 maggio, alla quale hanno partecipato tra gli altri la sindaca di Roma Virginia Raggi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il numero uno di Sport e Salute Vito Cozzoli e l'omologo della Fise Marco Di Paola. Si tratta di vere e proprie piante monumentali, rese vulnerabili dal tempo e da alcuni scavi che negli anni passati hanno modificato l'assetto idrogeologico del sito. L'intervento dovrebbe completarsi nella prossima primavera, prima dell'inizio del concorso ippico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...