Incredibile Bartolini: storico oro mondiale nel corpo libero

Il 25enne cagliaritano ha firmato un'impresa leggendaria a Kitakyushu centrando per la prima volta nella storia del nostro Paese il titolo in questa disciplina. Nel volteggio argento per Asia D'Amato
Incredibile Bartolini: storico oro mondiale nel corpo libero© ANSA

KITAKYUSHU (GIAPPONE) - Dopo l'oro mondiale di Ganna e compagni nell'inseguimento a squadra, che hanno concesso il bis dopo il successo alle Olimpiadi, lo sport italiano continua a far festa in quello che sembra veramente un momento di grazie. Nicola Bartolini, infatti, ha firmato un'impresa storica per il nostro Paese: il 25enne cagliaritano ha conquistato la medaglia d'oro nel corpo libero ai Mondiali di Kitakyushu, in Giappone. L'azzurro sale sul gradino più alto del podio come mai prima era accaduto all'Italia nella storia di questa disciplina. Un'altra medaglia era arrivata nel 1966, ma per Menichelli fu "solo" bronzo. Più recentemente, invece, Yuri Chechi firmò un'altra impresa storica conquistando l'oro a Losanna nel 1997, ma in un'altra specialità, gli anelli. Bartolini, dunque, nella storia insieme ad altri nomi illustri dello sport italiano. L'azzurro ha totalizzato un punteggio di 14.800, piazzandosi così davanti al giapponese Kazuki Minami (medaglia d'argento) e al finlandese Emil Soravuo, sul gradino più basso del podio.

La gioia di Valentina Vezzali

"Non era mai accaduto che un italiano vincesse un Mondiale nel corpo libero. Nicola Bartolini stamattina ci regala questa gioia grandissima! Grazie Nicola e complimenti Federginnastica. Che periodo fantastico per lo sport azzurro!". Così il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, ha voluto omaggiare il 25enne sardo per la conquista della medaglia d'oro nel corpo libero ai Mondiali di Kitakyushu.

L'Italia fa festa con Asia D'Amato: argento nel volteggio

Il magic moment azzurro non termina però qui. Dopo l'oro di Bartolini, l'Italia fa festa anche nel volteggio con l'argento di Asia D'Amato. L'azzurra chiude con il punteggio di 14.083. Medaglia d'oro alla brasiliana Rebeca Andrade con 14.966 punti, bronzo alla russa Angelina Melnikova con 13.966.

Medaglie d'argento e bronzo dagli anelli

Il medagliere azzurro continua ad aggiornarsi con altre due medaglie. Dagli anelli Marco Lodadio è argento con 14.866 punti (terza medaglia iridata consecutiva) e Salvatore Maresca conquista il bronzo con 14.833 punti. Azzurri alle spalle del cinese Xingyu Lan trionfatore con 15.200 punti. Per l'Italia si tratta di una giornata record con 4 medaglie conquistate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...