Europei 2022, Casella spinge l'Italia: "Siamo tra le squadre favorite"

Il direttore tecnico della nazionale femminile di ginnastica artistica si prepara alla rassegna continentale: si parte l'11 agosto in Germania
Europei 2022, Casella spinge l'Italia: "Siamo tra le squadre favorite"

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - "Non possiamo nasconderci, vogliamo cercare di prendere più medaglie possibili". Il direttore tecnico della nazionale femminile di ginnastica artistica, Enrico Casella, suona la carica e guarda con grande fiducia ai Campionati Europei multidisciplina di Monaco, che inizieranno nella giornata di domani e dureranno fino al 21 agosto prossimo. Per Casella, l'assenza della Russia cambia inevitabilmente lo status dell'Italia: "Siamo tra le squadre favorite, poi c'è anche l'assenza della Russia che, inutile negarlo, è un vantaggio per tutti quanti, non solo per noi", racconta a LaPresse al termine del primo allenamento delle azzurre svoltosi nello storico scenario dell'Olympiahalle di Monaco di Baviera. L'Italia della ginnastica artistica, assicura Casella, "è un team altamente competitivo, dobbiamo cercare di andare sul podio con la squadra, provando a vincere magari, cercare il podio nell'all around e centrare tutte le finali di specialità, lottando anche lì per le medaglie. Bisogna vedere poi cosa ne pensano le altre nazioni".

Show Italia ai Giochi del Mediterraneo: quattro ori nella ginnastica artistica!

Casella: "Tutte le sezioni devono fare risultato"

Proprio la ginnastica assegnerà, giovedì sera, la prima medaglia degli Europei di Monaco 2022 con l'all around individuale: protagoniste Martina Maggio e Asia D'Amato che nutrono ambizioni da podio. "Sentiamo il peso del movimento sulle spalle? No, siamo abbastanza forti, ed essendo forti non possiamo sottrarci al pronostico. Se siamo forti, e siamo forti perché questa squadra ha vinto in bronzo mondiale e alle olimpiadi abbiamo fatto un quarto posto per pochi decimi, adesso non puoi sottrarti", ha aggiunto Casella, storico allenatore di Vanessa Ferrari che non sarà presente a Monaco, ribadisce che "è importante che tutte le sezioni facciano risultato, più l'Italia è forte nel mondo della ginnastica più è un bene per tutti". L'Italia parte comunque con il piede giusto: durante il primo allenamento all'Olympiahalle, le ragazze sono apparse infatti attente e concentrate. "Il peso della responsabilità è legato a chi siamo noi", afferma Casella. "Queste ragazze sono forti perché adesso sono abbastanza consapevoli della loro forza, e questo è importante. Lo si è visto oggi nella prova podio - ammette Casella - sanno che la giuria le sta guardando, sanno cosa si deve fare in una prova podio, è un allenamento ma c'è anche un po' di tattica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...