Europei, Asia D'Amato d'oro: l'ultima era stata Vanessa Ferrari

Trionfo nell'all-around individuale per la genovese, come la bresciana nel 2007. Sul podio anche la britannica Kinsella e l'altra azzurra Maggio, che si metta al collo il bronzo
Europei, Asia D'Amato d'oro: l'ultima era stata Vanessa Ferrari© Getty Images

MONACO DI BAVIERA (Germania) - Triondo Italia nell'all-around individuale di ginnastica artistica agli Europei multidiscilplina di Monaco di Baviera, dove l'oro è finito sul collo di Asia D'Amato (ha chiuso con 54.732 punti) ed è salita sul podio insieme all'altra azzurra Martina Maggio, medaglia di bronzo (53.965) dietro alla britannica Alice Kinsella (54.132) a completare il podio con l'argento. La ligure ha ottenuto 13.766 punti nel volteggio, 13.900 alle parallele, 13.500 nella trave, 13.566 nel corpo libero e ha dunque potuto mettere le mani sull'oro. Alla Maggio resta invece il rimpianto per essere caduta alle parallele asimmetriche, altrimenti avrebbe di certo potuto ambire a qualcosa di più di una medaglia di bronzo. 

Come Vanessa Ferrari

Una grandissima impresa quella compiuta in Germania dalla genovese, che conquista dunque il titolo continentale quindici anni dopo il trionfo di Vanessa Ferrari ad Amsterdam 2007. "Non capisco niente" ha detto commossa la neo campionessa europea Asia D'Amato subito dopo la gara, omaggiata dagli applausi del pubblico della Olympiahalle. "Posso dire che certe emozioni non si possono davvero descrivere - ha detto ancora Asia D'Amato ai microfoni di Raisport -. Pensavo di poter ambire a un gradino del podio, ma sinceramente non immaginavo di conquistare addirittura una medaglia d'oro. Sono felicissima di questo successo e adesso, nella finale a squadre, vogliamo confermarci, puntando direttamente al successo. Ai Giochi olimpici di Parigi, poi, vogliamo prenderci quanto ci è mancato a quelli di Tokyo". Gioia e rammarico invece per Martina Maggio: "Sono contenta della gara di oggi, ho commesso un piccolo errore alle parallele, ma questo bronzo non si può spiegare: sono contenta. Per me è una rivincita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...