Campionesse d'Europa! Le ginnaste azzurre trionfano a Monaco

Alice D'Amato, Asia D'Amato, Martina Maggio e Giorgia Villa vincono la medaglia d'oro davanti alle atlete della Gran Bretagna e della Germania
Campionesse d'Europa! Le ginnaste azzurre trionfano a Monaco© Getty Images

MONACO DI BAVIERA - L’Italia della ginnastica artistica femminile conquista la medaglia d’oro agli Europei di Monaco di Baviera. Le Fate azzurre illuminano l’Olympiahalle nella finale a squadre; a distanza di sedici anni dall'ultimo trionfo continentale, l'Italia conquista la medaglia d'oro in maniera autoritaria.

Un primato indiscutibile

Le ginnaste azzurre hanno portato avanti una gara esemplare, conquistando il vertice della classifica sin dal primo esercizio. Le fate hanno sempre tenuto a distanza di sicurezza l’insidiosa Gran Bretagna che fatica a tenere il passo delle italiane, e alla fine si accontenta della medaglia d'argento. Nonostante la spinta del pubblico di casa, le tedesche chiudono sul gradino più basso del podio. La squadra italiana ha totalizzato un punteggio finale di 165.163, un dato che certifica una prestazione ai limiti della perfezione. Alice D'Amato, Asia D'Amato, Martina Maggio e Giorgia Villa oggi hanno riscritto la storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...