Golf, Ryder Cup 2020: Padraig Harrington capitano del Team Europe

Il 47enne irlandese prende il posto di Thomas Bjorn e guiderà la squadra continentale nella prossima sfida agli Stati Uniti d'America
Golf, Ryder Cup 2020: Padraig Harrington capitano del Team Europe© Getty Images

ROMA - Il Team Europe per la Ryder Cup 2020 ha un nuovo capitano: è Padraig Harrington. L'irlandese prende il posto di Thomas Bjorn, che ha guidato la squadra continentale al successo contro gli USA nell'edizione parigina del 2018. La decisione è stata presa da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani di Ryder Cup, Paul MacGinley, Darren Clarke e, appunto, Thomas Bjorn, oltre che da Keith Pelley, Chief Executive European Tour e da Edoardo Molinari, in rappresentanza dei giocatori del massimo circuito europeo. La Ryder Cup 2020 si giocherà in Wisconsin, a Whistling Straits, e gli Stati Uniti vorranno rivendicare la pesantissima sconfitta subita nell'ultima edizione. Padraig Harrington ha commentato così la decisione presa dal Comitato: «È un grandissimo onore esser stato nominato Capitano del Team Europe e sono entusiasta di affrontare i prossimi 20 mesi che ci porteranno in Wisconsin per la difesa del trofeo. Sin dal mio debutto in Ryder Cup venti anni fa, ho avuto il privilegio di condividere le mie esperienze con Capitani meravigliosi. Mi piace pensare che affronterò questo ruolo prendendo spunto da ognuno di loro. Non vedo l'ora di iniziare». Edoardo Molinari, che come già citato ha partecipato alla selezione del nuovo Capitano, ha commentato così la scelta che è ricaduta sull'irlandese: «Padraig è un giocatore di caratura mondiale. Ha vinto tutto e ha esperienza in Ryder Cup sia dentro che fuori dal campo».

L'ESPERIENZA - Padraig Harrington è professionista dal 1995 e ha partecipato a sei Ryder Cup, l'ultima nel 2010 (in totale ha ottenuto 10,5 punti). Da 22 anni gioca sull'European Tour e dal 2005 è membro del PGA Tour. Nel suo palmarés spiccano due Open Championship, vinti tra il 2007 e il 2008, e un PGA Championship, oltre che a 12 titoli sul circuito continentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...