Golf, presentati a Torino i campionati mondiali universitari 2022

L'evento andrà in scena dal 20 al 23 luglio nel capoluogo piemontese, ed è arrivato all'edizione numero 18. L'Italia ospita la manifestazione per la quarta volta
Golf, presentati a Torino i campionati mondiali universitari 2022© Getty Images

TORINO - Andranno in scena dal 20 al 23 luglio i World University Championship Golf 2022 di Torino, la 18esima edizione della manifestazione nata nel 1986 per volere di Primo Nebiolo, allora Presidente FISU nonché del CUS Torino. Sarà la quarta volta in cui la massima competizione mondiale universitaria di golf avrà luogo in Italia, dopo le prime due edizioni di Cagliari e quella del 2006, anche in quel caso organizzata da Torino. Il campo gara sarà quello del Royal Park I Roveri di La Mandria, già palcoscenico di quattro Open d'Italia e di molte altre competizioni internazionali. L'evento rientra nell'ambito delle manifestazioni internazionali organizzate dal CUS Torino che porteranno ai Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025, insieme ai Campionati Mondiali Universitari di Ski Orienteering 2024, e sarà anche l'occasione per lanciare la Ryder Cup 2023, in programma a Roma.

L'obiettivo è superare i record di partecipazione per numero di atleti e federazioni

Questo evento sarà inoltre incluso tra i prestigiosi tornei che contribuiscono a stabilire il World Amateur Golf Ranking. L'obiettivo sarà quello di superare i record di partecipazione sia per quanto riguarda le Federazioni iscritte che per il numero di atleti e addetti. Questo già era successo in parte nel 2006, quando non ci furono più Federazioni iscritte rispetto alle 21 che presero parte all'edizione di Losanna 1996 (si fermarono a 17) ma venne stabilito il record nel numero dei partecipanti totali: 174. I nuovi numeri da superare sono le 22 nazioni che si presentarono a Crans Montana, in Svizzera, nel 2014, e i 203 iscritti di Liberec 2012 in Repubblica Ceca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...