Golf, Pga Championship a Thomas: Zalatoris ko al playoff

Negli Usa il 29enne di Louisville trionfa allo spareggio contro il connazionale, passando dalla nona alla quinta posizione nel ranking mondiale. Male Molinari
Golf, Pga Championship a Thomas: Zalatoris ko al playoff© EPA

L’americano Justin Thomas, cinque anni dopo la prima volta, torna a vincere (67 67 74 67) negli Usa il PGA Championship superando con un par, alla terza buca del play-off, il connazionale Will Zalatoris (66 65 73 71), secondo con beffa. A Tulsa, in Oklahoma Thomas l’ha spuntata allo spareggio, dopo che entrambi avevano chiuso le 72 buche regolamentari. Grazie a questo trionfo, Justin è passato dalla nona alla quinta posizione del ranking mondiale. Thomas ha commentato: "Sono felice e orgoglioso. È stato un torneo strano e dal finale incredibile. Ora voglio godermi questa gioia speciale”.

Sul percorso del Southern Hills CC (par 70), lì dove 15 anni fa s'è imposto per la quarta e ultima volta Tiger Woods (costretto a ritirarsi dopo il terzo round), a trionfare è stato quello che "The Big Cat" considera come "il fratello che non ho mai avuto". E proprio il californiano è stato tra i primi a complimentarsi con il 29enne di Louisville con un tweet: "Grandi congratulazioni a te per averci creduto fino all'ultimo". Per Thomas si tratta della 15ª vittoria (in 191 presenze) sul PGA Tour (cifra comprensiva di 2 Major), dove vince da sette stagioni consecutive. Era dal 2011, con Keegan Bradley su Jason Dufner, che il PGA Championship non si decideva al play-off. L'ex numero 1 al mondo è diventato così il sesto golfista, dalla seconda guerra mondiale, a raggiungere quota 15 successi sul PGA Tour prima di compiere 30 anni. Torneo deludente per Francesco Molinari, solo 55° con 288.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...