Ippica: rilancio del trotto a San Siro, si parte

Comune di Milano, Snai e Trenno siglano protocollo d'intesa

MILANO - stato firmato oggi a Palazzo Marino un protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e le società Snai Spa e Trenno Srl, atto che dà avvio al percorso per la ripresa e il rilancio dell’attività del trotto a Milano, dopo la recente crisi che ha colpito il settore e che ha portato, tra l’altro, alla sospensione delle attività del trotto nel vecchio impianto della Società.
A siglare l’accordo, la vice Sindaco Ada Lucia De Cesaris, il Presidente e amministratore delegato di Snai Spa Giorgio Sandi e l’amministratore delegato di Trenno Srl Stefano Marzullo. Era presente anche l’assessore allo Sport Chiara Bisconti.

L’intesa è il risultato del percorso avviato dall’Amministrazione comunale con tutte le categorie ippiche del trotto lombardo - Anact (allevatori), Ptl (proprietari), Agit (allenatori e guidatori) Gd Club Lombardia (gentlemen) - insieme alle rappresentanze sindacali, con l’obiettivo di tutelare l’occupazione.

Il Comune di Milano e il gruppo Snai riconoscono che “corrisponde a un concreto interesse generale” il progetto di riattivazione delle corse del trotto, inserito nel comprensorio ippico di Milano “nel rispetto della sua alta valenza ambientale, urbanistica e occupazionale”.

In un’ottica di riqualificazione delle aree di proprietà di Snai, quest’ultima ha delineato un’ipotesi progettuale che, esaurite le attività propedeutiche, porterà alla realizzazione di un nuova pista per le corse al trotto all’interno delle aree della “Maura”, impianto dimensionato secondo l’effettiva sostenibilità economica e la concreta partecipazione del pubblico. D’accordo con le organizzazioni sindacali interessate, inoltre, Snai e Trenno si prefiggono anche l’obiettivo di mantenere e recuperare nel tempo i livelli occupazionali esistenti, a dimostrazione della propria attenzione per le questioni sociali e lavorative legate alla sospensione delle corse nel vecchio impianto del trotto.

Abbonati a TuttoSport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...