Ippica, Gp Città di Montecatini: ecco Mack Grace SM

Pronti 18 trottatori sfidarsi in due batterie di qualificazione e in una finale, con un montepremi complessivo pari a 132.000 euro

MONTECATINI TERME – Al via il conto alla rovescia per il Gran Premio Città di Montecatini, il più tradizionale appuntamento per il trotto toscano: per la 62/a volta l’ippodromo Sesana di Montecatini Terme ospiterà quello che viene popolarmente definito il “Gran Premio di Ferragosto”, una corsa di Gruppo 1 – l’unica disputata in Toscana – che vede 18 trottatori sfidarsi in due batterie di qualificazione e in una finale, con un montepremi complessivo pari a 132.000 euro.

L’edizione 2014 può rivelarsi unica e storica: dietro le ali dell’autostart vi sarà anche Mack Grace Sm, già tre volte vincitore del Gp Città di Montecatini, e altrettante volte primo nel Gran Premio di Agnano, disputato nell’ippodromo napoletano. A otto anni d’età, con 50 vittorie e 26 piazzamenti in carriera, Mack Grace Sm potrebbe aggiudicarsi per la quarta volta questa corsa, un risultato mai ottenuto da nessuno prima d’ora. Le quote Snai vedono favorito il trottatore affidato alle redini di Roberto Andreghetti, quotato 1,10 per la vittoria della batteria e 1,20 per la conquista della finale e del poker da record: quote che evidenziano l’assoluta supremazia di questo campione, che potrebbe anche stabilire il nuovo primato della corsa, che appartiene a Java Darche ed è stato realizzato nel 2004 con il tempo di 1’11.6. Possibili avversari di Mack Grace Sm, i compagni di scuderia Louvre e Oncle Photo VL, quotati entrambi 4,50 per vincere la batteria e 3,50 per la finale. Passando alla prima batteria, i favoriti sono Orsia e Pick Kronos, quotati 3,00 per aggiudicarsi la corsa di qualificazione, ma che avrebbero poi vita assai dura nell’affrontare Mack Grace in finale: le quote salgono rispettivamente a 7,00 e 31. Ottime chance di qualificazione per Mineiro As (quota 3,50 in batteria) e Owen Cr (3,75), ma tutti e due hanno poi, almeno in apparenza, la porta sbarrata per la conquista della finale.

In sulky si affronteranno alcuni tra i migliori driver italiani ed esteri: oltre a Roberto Andreghetti con Mack Grace, scenderanno in pista Lorenzo Baldi, Andrea Farolfi, Pietro Gubellini, Giuseppe Lombardo jr., Giampaolo Minnucci, Edoardo Moni, Wilhelm Paal, Roberto Vecchione e altri ancora. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro (gratuito per signore e bambini), in omaggio la t-shirt celebrativa della serata, con un programma che prevede diverse iniziative collaterali: fanfara della Polizia di Stato, villaggio e corteo medievale, fattrice con puledro e pony per i bambini, mercatini artigianali, giro di pista in sulky. Confermata anche la mostra fotografica dedicata a Varenne, con scatti del fotografo Stefano Grasso, l’esposizione del “ghig” dorato utilizzato dal campione durante le passerelle celebrative e un video con tutte le sue vittorie. La tradizionale chiusura di serata con fuochi artificiali è confermata anche per quest’anno: la regia è affidata a Nanna Fireworks, azienda toscana vincitrice di un titolo mondiale in Canada, che già nel 2013 con il suo spettacolo pirotecnico tenne letteralmente con gli occhi fissi al cielo le migliaia di spettatori presenti all’ippodromo Sesana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...