L'ippica italiana brilla al Prix d’Amérique, applaude il ministro Lollobrigida

Quattro cavalli al via della più importante corsa di trotto d'Europa e il secondo posto di 'Ampia Mede SM' per l'Italia, rappresentata a Parigi da uno dei componenti del governo
L'ippica italiana brilla al Prix d’Amérique, applaude il ministro Lollobrigida

PARIGI (FRANCIA) - Grande giornata per l'ippica italiana a Parigi, con quattro cavalli italiani al via del 'Prix d’Amérique' (la più importante corsa di trotto d'Europa, che si svolge tradizionalmente nell’ ippodromo di Vincennes). E il cavallo italiano 'Ampia Mede SM' si è classificato al secondo posto (dietro al francese 'Hooker Berry'), con grandissima soddisfazione di tutti gli italiani presenti compreso Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste che ha presenziato alla corsa insieme al ministro francese Jean Christophe Combe. In una cornice di pubblico davvero spettacolare, con un'organizzazione degna dei migliori eventi sportivi, i colori italiani si sono fatti valere in in una corsa di gruppo 1, nella quale ha trionfato con 'Cocco Bfc' e in una corsa di gruppo 3 con 'Allegra Gifont'.

Percorso condiviso e collaborazione

La giornata di oggi e tutti i successi raccolti all’estero dai nostri cavalli trottatori rendono chiari i margini di crescita del comparto ippico nel nostro Paese. L'amore e la passione del pubblico parigino e francese per le corse al trotto fa ben comprendere come anche in Italia l’ippica possa ritornare un movimento centrale sentito e amato dai cittadini. È stato oggi avviato un importante percorso condiviso di collaborazione con gli organismi internazionali del trotto e con l'organizzazione francese del trotto, grazie a monsieur Barjon e a monsieur Maupas. E il ministro Lollobrigida ha sottolineato, con la sua presenza, l'impegno forte e costante che verrà messo in campo per i nostri allevatori e gli operatori, che costituiscono un importante comparto produttivo che continua a portare tanti risultati sportivi per l'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...