Europei vasca corta, l'Italia chiude con due ori: Orsi e la staffetta 4x50 mista

L'azzurro ottiene la sua prima medaglia d'oro internazionale e chiude ad un centesimo dal suo record italiano
Europei vasca corta, l'Italia chiude con due ori: Orsi e la staffetta 4x50 mista© LaPresse

NETANYA (Israele) - L'azzurro Marco Orsi vince la finale dei 100 stile libero agli Europei di nuoto in vasca corta in corso a Netanya, in Israele, e centra la sua prima medaglia d'oro internazionale in carriera. Dalla corsia quattro il tuffo è quello giusto e il passaggio ai 50 lo premia: 22"03. Avversari tenuti a debita distanza e chiusura in solitario in 46"05 (il belga Timmers secondo, è a 56 centesimi), ad un centesimo dal suo record italiano stabilito quest'anno il 19 aprile a Riccione. "Sono contento per la medaglia, avrei solo voluto fare il record italiano in un contesto internazionale - dichiara il venticinquenne di Uisp Bologna e Fiamme Oro allenato da Roberto Odaldi. Riportare questo titolo dopo nove anni in Italia mi inorgoglisce (Magnini Helsinki 2006 ndr). Adesso mi confronterò con i pesi massimi, come Adrian, la prossima settimana nel "Duel on the pool". Quest'anno ho lavorato molto nei misti preparando più la gara americana della settimana prossima. A questo punto sono soddisfatto, è una medaglia che mi dà fiducia".

STAFFETTA D'ORO - L'Italia chiude poi con un acuto gli Europei in vasca corta: la 4x50 mista maschile (Sabbioni, Scozzoli, Rivolta e Orsi) vince col record italiano e record dei campionati in 1'31"71, portando a casa il settimo oro azzurro di questa rassegna. La Russia conquista l'argento ma staccata di 46 centesimi.

SABBIONI D'ARGENTO .- Medaglia d'argento, invece, per Simone Sabbioni nei 50 dorso. L'azzurro conquista il secondo posto ex-aequo con l'inglese Walker-Hebborn con il tempo di 23"09, e migliora il suo fresco record italiano dopo il 23"23 della semifinale. La medaglia d'oro è andata al polacco Polewka. Mai un azzurro aveva vinto una medaglia nei 50 sl nella rassegna continentale.

STAFFETTA DI BRONZO - Medaglia di bronzo con record italiano per la 4x50 mista femminile. Elena Gemo, Martina Carraro, Silvia Di Pietro ed Erica Ferraioli conquistano la terza medaglia della giornata per l'Italia, col tempo di 1'45"73 che abbassa il precedente di 1'46"47 del 5/12/2014 ai mondiali di Doha.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...