Nuoto, lite Pellegrini-Paltrinieri: nessun illecito per la campionessa

Lo ha deciso la Procura della Federazione Italiana Nuoto: «Dichiarazioni spiacevoli ma ai limiti della buona educazione»
Nuoto, lite Pellegrini-Paltrinieri: nessun illecito per la campionessa© Bartoletti

ROMA - Nessun illecito per Federica Pellegrini. Viene così archiviata la lite tra la campionessa azzurra e l'altro big della piscina Gregorio Paltrinieri. La bufera era nata dall'assegnazione del riconoscimento come miglior tecnico dell'anno a Stefano Morini, coach dell'olimpionico, duramente criticata dalla Pellegrini che in un lungo sfogo sui social aveva sostenuto che quel premio lo meritava il suo tecnico, Matteo Giunta. Questo il tweet della Pellegrini pubblicato lo scorso 10 ottobre: «Ora abbiamo la certezza di come funzionano queste votazioni», al quale ha replicato Paltrinieri: «Le ho trovate parole poco rispettose nei confronti del Moro». 

BOTTA-RISPOSTA - La discussione continua con la campionessa veneta che rilancia: «Certo quando vieni stipendiato di brutto da qualcuno sei obbligato a dire certe cose... #madicosastiamoparlando». Da questi messaggi, si è passati poi alla degenerazione, sfociando negli insulti volgari del figlio del tecnico, Tommaso Morini, contro i quali la Pellegrini aveva minacciato querela: «Raramente ho ricevuto offese sessiste e mai da persone così "vicine". Per una donna è veramente brutale!».

CONCLUSIONE - Ora la Procura della Fin, a indagine conclusa, «ritiene spiacevoli, ai limiti della buona educazione, della continenza e dell'adeguatezza le dichiarazioni di Federica Pellegrini, ma comunque espresse nell'alveo del diritto di critica e senza superare la soglia dell'illecito disciplinare. Quindi archivia la posizione dell'atleta». Le dichiarazioni via twitter di Tommaso Morini sono «oggetto di valutazione separata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...