Europei nuoto: Miressi vince l'oro nei 100. Bronzo per Paltrinieri nei 1.500

Medaglia di bronzo anche per Arianna Castiglioni nei 100 rana. Argento per le ragazze del libero combinato. A medaglia anche Burdisso e la staffetta 4X200
Europei nuoto: Miressi vince l'oro nei 100. Bronzo per Paltrinieri nei 1.500© Getty Images

TORINO - Gregorio Paltrinieri è medaglia di bronzo nei 1.500 metri, agli Europei di nuoto in corso a Glasgow. L'azzurro è stato preceduto dal tedesco Florian Wellbrock, medaglia d'oro, e dall'ucraino Mychajlo Romanchuk, che si è preso l'argento.

MIRESSI D'ORO - Medaglia d'oro agli Europei per Alessandro Miressi: l'azzurro ha vinto la finale dei 100 stile libero, precedendo l'inglese Scott e il francese Metella. Quinto posto per l'altro azzurro, Luca Dotto. 

BRONZO PER ARIANNA CASTIGLIONI - L'azzurra Arianna Castiglioni, 21enne di Busto Arsizio, si è piazzata terza, ed è quindi medaglia di bronzo, nella gara dei 100 rana donne degli Europei di nuoto a Glasgow. L'oro è andato alla russa Yuliya Efimova, l'argento alla lituana Ruta Meilutyte.

ARGENTO NEL LIBERO COMBINATO - Italia medaglia d'argento nella prova del libero combinato agli Europei di Glasgow. Per le azzurre è la quarta medaglia conquistata in altrettante finali continentali. Protagoniste Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Alessia Pezone, Enrica Piccoli e Federica Sala che collezionano 92.6000 punti complessivi, di cui 27.7000 per l'esecuzione, 37.2000 per l'impressione artistica e 27.4000 per la difficoltà. A precederle solo le ragazze dell'Ucraina, vicecampionesse del mondo che approfittano dell'assenza della Russia, non iscritta alla prova del combo. Terzo posto e bronzo per la Spagna.

ALTRA MEDAGLIA PER BURDISSO - Quarta medaglia di bronzo dell'Italnuoto agli Europei di Glasgow. L'ha conquistata il 16enne (è di settembre 2001) pavese Federico Burdisso nella finale dei 200 farfalla vinta dall'ungherese Kristof Milak (1'52''79) davanti al connazionale Tamas Kenderesi (1'54''36). Burdisso ha nuotato in 1'55''97.

BRONZO PER LA STAFFETTA - Quinto bronzo dell'Italia del nuoto agli Europei di Glasgow. E' quello dei ragazzi della staffetta 4X200 stile libero che hanno chiuso al terzo posto la finale vinta dalla Gran Bretagna davanti alla Russia. Il quartetto azzurro era quello composto da Alessio Proietti Colonna, Filippo Megli, Matteo Ciampi e Mattia Zuin. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...