Mondiali di nuoto, Italia d'argento nella staffetta 5 chilometri mista

Seconda medaglia per gli azzurri del fondo dopo il bronzo della Bruni. Soddisfatto il 'neofita' Paltrinieri: "Ma mi manca esperienza, devo migliorare"
Mondiali di nuoto, Italia d'argento nella staffetta 5 chilometri mista© LAPRESSE

GWANGJU (Corea del Sud) - Una staffetta emozionante regala la seconda medaglia agli azzurri del fondo ai Mondiali di nuoto, dopo il bronzo di Rachele Bruni nella 10 chilometri. L'Italia conquista l'argento con la staffetta mista a squadre sui 5 chilometri nella rada dell'Expo Ocean Park con la stessa Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri che si piazzano tra la Germania medaglia d'oro e gli Stati Uniti di bronzo. L'olimpionico Paltrinieri (12’21”1 il tempo della sua frazione di 1.250 metri) ha recuperato i tre secondi di svantaggio al cambio arrivando sino allo sprint fatto di spinte, gomitate, botte e perso per due decimi contro il tedesco Rob Muffels (12’23”9), già bronzo nella dieci chilometri, ma vinto al fotofinish per un decimo sull'americano Michael Brinegar (autore della frazione più veloce di tutti in 12’14”0). 

Paltrinieri: "Mi manca esperienza, ma sto imparando"

"Pensavo di essere più veloce e di riuscire a staccare Muffels. Invece il tedesco si è messo in scia, mi stava sempre addosso impedendomi di allungare – il commento di Paltrinieri - l'argento mondiale è un buon punto di partenza per alimentare il sogno olimpico che ho tenuto vivo con il sesto posto nella 10 chilometri e la qualificazione, ma in questi giorni ho anche acquisito tanta consapevolezza. Non sono tra i più forti in questo sport. Me la gioco, ma non vinco mai. Mi manca esperienza per essere alla pari con atleti più scaltri e furbi di me. Anche oggi, che sembrava una distanza più congeniale alle mie caratteristiche, hanno trovato il modo di starmi addosso, darmi fastidio, evitare che potessi nuotare veloce come potrei. Sto imparando tanto e c'è una stagione intera per migliorare ancora".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...