Quadarella, oro mondiale nei 1500 stile libero

La 20enne romana ha dominato dall'inizio alla fine facendo segnare il nuovo record italiano. Assente la favorita Ledecky, bloccata da un virus. Grande entusiasmo al termine della gara: "È assurdo, non ci credo"
Quadarella, oro mondiale nei 1500 stile libero© Getty Images

GWANGKJU (COREA DEL SUD) - Simona Quadarella conquista l'oro nei 1500 stile libero. Dopo i quattro argenti e i tre bronzi, arriva il primo oro per la nostra Nazionale. La 20enne romana ha dominato la gara dall'inizio alla fine, facendo registrare il nuovo record italiano: 15'40″89. Un tempo straordinario che polverizza il precedente miglior tempo, appartenente ad Alessia Filippi che, ai Mondiali di Roma 2009, fermò il cronometro a 15'44"93. L'azzurra ha chiuso davanti alla tedesca Kholer e alla cinese Wang. Grande assente la statunitense Katie Ledecky, che ha dovuto dare forfait a causa di un virus.

Quadarella, già campionessa europea nei 400 e 800, al termine della gara ha mostrato tutta la propria felicità: "È assurdo, non ci credo. Sapevo dall'inizio di vincere, ma ora è tutto reale. Non vedevo l'ora di entrare in acqua, ancora non ci credo. Sono stati due anni fantastici, da Budapest a Glasgow, ora speriamo veramente di continuare così per altri anni. Non solo l'anno prossimo per le Olimpiadi, ma anche quelli dopo. Ogni volta che vinco ho sempre più voglia di vincere. Ho faticato tantissimo, non vedevo l'ora di arrivare". A proposito del forfait della statunitense Katie Ledecky: "L'ho saputo stamattina dopo l'allenamento, all'inizio sono rimasta un po' spiazzata, non sapevo se sarebbe stata una cosa buona o no, non sapevo niente. Mi sono detta 'bene, è un'opportunità'. Sono stata fortunata, però penso anche che la fortuna va a chi si impegna. Se ti ritiri in questo momento è perché non sei in grado di stare lì". 

Malagò: "Simona, sei pazzesca! Orgoglioso della campionessa che sei diventata"

Al termine della gara sono arrivati anche i complimenti del presidente del CONI Giovanni Malagò che, attraverso il proprio profilo Twitter ha voluto mostrare tutto il proprio entusiasmo per la vittoria della 20enne romana: "Sei pazzesca, Simona! Oro stellare nei 1500 sl con nuovo record italiano. Un'emozione speciale, come te. Orgoglioso della campionessa che sei diventata. Non è più un sogno, sei sul tetto del Mondo. Ti meriti tutto". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...