Bortuzzo, chiesti 20 anni di carcere per i due aggressori

Marinelli e Bazzano sono accusati di tentato duplice omicidio del nuotatore e della fidanzata. Chiesto anche un risarcimento da 10 milioni
Bortuzzo, chiesti 20 anni di carcere per i due aggressori© Getty Images

ROMA - Vent'anni di carcere per Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano. È la richiesta di condanna avanzata dalla pm Elena Neri nell'ambito del processo, con rito abbreviato, legato al ferimento del nuotatore Manuel Bortuzzo. I due imputati, di 24 e 25 anni, sono accusati di tentato duplice omicidio (del ragazzo e della fidanzata che lo accompagnava ed è rimasta illesa) aggravato da premeditazione e abietti e futili motivi, ricettazione e detenzione di arma da fuoco e rissa. All'udienza davanti alla gup Daniela Caramico D'Auria, nella quale si è costituito parte civile il Campidoglio, erano presenti i due imputati, detenuti dal febbraio scorso.

La ricostruzione dei fatti

I fatti risalgono alla notte tra il 2 e il 3 febbraio: Manuel viene colpito da un proiettile mentre si trova nei pressi di un locale nel quartiere Axa, sul litorale romano. Nel bar c'è da poco stata una rissa, tanto che sul posto è intervenuta la polizia, ma Manuel è fuori e con la fidanzata sta decidendo dove trascorrere la serata. I due si fermano in una tabaccheria in Via Menandro, a due passi dal locale, quando Marinelli e Bazzano passano in scooter sulla strada, e sparano più colpi in direzione del ragazzo che è girato di spalle. Un proiettile lo colpisce in petto, trapassa il polmone e danneggia la vertebra. La lesione al midollo non gli permetterà più di camminare. I due aggressori si danno alla fuga e vengono fermati il 6 febbraio: Lorenzo Marinelli confessa di aver sparato e dice che poco prima era stato picchiato e minacciato da una persona, nel locale, che aveva scambiato con Manuel. Il legale del nuotatore ha anche chiesto 10 milioni di euro di risarcimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...