Condannati a 16 anni i due aggressori di Bortuzzo

Marinelli e Bazzano erano accusati di tentato duplice omicidio premeditato e aggravato in relazione al ferimento del nuotatore: la pm aveva chiesto 20 anni
Condannati a 16 anni i due aggressori di Bortuzzo© Getty Images

Sedici anni di carcere. È la condanna per Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano i due aggressori di Manuel Bortuzzo. Nel febbraio scorso Marinelli, a bordo di uno scooter guidato da Bazzano, sparò colpendo il nuotatore che, a causa delle ferite riportate, è rimasto paralizzato. I due, giudicati con rito abbreviato dalla gup Daniela Caramico D'Auria, erano accusati di tentato duplice omicidio premeditato e aggravato in relazione al ferimento di Bortuzzo che, al momento dell'agguato era in compagnia della fidanzata, rimasta illesa. La pm Elena Neri aveva chiesto 20 anni di carcere per entrambi.

Bortuzzo, la ricostruzione dell’accaduto

I fatti risalgono alla notte tra il 2 e il 3 febbraio: Manuel viene colpito dal proiettile mentre si trova nei pressi di un locale nel quartiere Axa, sul litorale romano. Nel bar c'è da poco stata una rissa, tanto che sul posto è intervenuta la polizia, ma Manuel è fuori e con la fidanzata sta decidendo dove trascorrere la serata. I due si fermano in una tabaccheria in Via Menandro, a due passi dal locale, quando Marinelli e Bazzano passano in scooter sulla strada: il primo spara più colpi in direzione del ragazzo che è girato di spalle. Un proiettile lo colpisce in petto, trapassa il polmone e danneggia la vertebra. La lesione al midollo non gli permetterà più di camminare. I due aggressori si danno alla fuga e vengono fermati solo il 6 febbraio: Lorenzo Marinelli confessa di aver sparato e dice che poco prima era stato picchiato e minacciato da una persona, nel locale, che aveva scambiato con Manuel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...