Europei di Nuoto 2022: sarà Roma a ospitarli

Barelli, presidente di Fin e Len: "Siamo entusiasti. L'obiettivo è realizzare un evento che rimanga nella memoria delle persone"
Europei di Nuoto 2022: sarà Roma a ospitarli© LAPRESSE

ROMA - Roma si è aggiudicata l'assegnazione della 36esima edizione degli Europei di nuoto, nuoto di fondo, tuffi, tuffi dalle grandi altezze e nuoto sincronizzato. Le competizioni si svolgeranno dall'11 al 21 agosto del 2022: a comunicarlo è la Ligue Europeenne de Natation in una nota ufficiale. A distanza di 13 anni dai Mondiali romani, le stelle del nuoto torneranno nella capitale: saranno 1500 gli atleti presenti in rappresentanza di 52 nazioni per 74 finali con 222 medaglie in palio. Il Parco del Foro Italico sarà il fulcro dell'evento che si svilupperà tra lo Stadio del Nuoto dove si svolgeranno le gare di nuoto e tuffi e il Centrale del tennis, nel quale sarà allestita la piscina removibile del nuoto sincronizzato. Il Centro Federale-Polo Natatorio di Ostia sarà il quartier generale per le gare di nuoto in acque libere, mentre i tuffi dalle grandi altezze - per la prima volta inseriti nel programma degli europei - potrebbero svolgersi nella zona di Castel Sant'Angelo. Non sarà costruito nessun impianto nuovo, ma saranno valorizzate e utilizzate le strutture nella città metropolitana e nella regione.

La felicità del presidente Barelli

Numero uno delle Federnuoto e della Len, Paolo Barelli commenta così l'assegnazione degli Europei 2022 a Roma: "Siamo entusiasti, soddisfatti e pronti a raccogliere questa nuova sfida. Ringrazio Governo, Comune, Regione e Sport e Salute, senza cui sarebbe stato impossibile presentare una candidatura sostenibile. L'obiettivo è organizzare un evento che resti nella memoria della gente e degli appassionati, arricchisca la città di Roma, il territorio regionale e l'Italia dal punto di vista sportivo e, di riflesso, culturale, economico ed infrastrutturale. Quale presidente della Len - continua Barelli - invece desidero ringraziare le amministrazioni coinvolte per la candidatura espressa che copre tutti i punti richiesti dal bureau e consentirà alla lega europea ed al movimento continentale di disputare il campionato presso una sede storica e prestigiosa dello sport ed estremamente turistica come Roma".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...