La Pilato vince l'oro, Carraro seconda: doppietta per l'Italia agli Europei in vasca corta

La giovane 14enne azzurra nuota in 29"32 e firma un nuovo record mondiale juniores nei 50 rana abbassando di nove centesimi anche il primato italiano che lei stessa deteneva. Bronzo per Scozzoli e per la 4x50 stile
La Pilato vince l'oro, Carraro seconda: doppietta per l'Italia agli Europei in vasca corta© www.imagephotoagency.it

GLASGOW (Scozia) - E' di Benedetta Pilato la medaglia d'oro dei 50 rana femminili agli Europei in vasca corta di Glasgow. La doppietta italiana è firmata anche da Martina Carraro che si prende l'argento piazzandosi seconda dietro la 14enne azzurra che firma anche un nuovo record mondiale juniores nuotando in 29"32. La Pilato, inoltre, ha abbassato anche il primato italiano di nove centesimi rispetto al 29"41 che lei stessa aveva firmato lo scorso 8 novembre a Genova. La Carraro, invece, chiude a 29"60 e precede l'irlandese Mona McSharry, bronzo in 29"87. "Non so cosa dire, sono supercontenta. Volevo fare bene. Pensavo di dover confermare qualcosa e di dover dimostrare qualcosa a qualcuno - ha raccontato la baby azzurra, visibilmente commossa, spiegando di esser scesa in vasca più agitata rispetto al Mondiale di quest'estate - adesso la vivrò con molta più tranquillità".

Bronzo per Scozzoli e 4x50 stile

Terzo posto e bronzo per Fabio Scozzoli che nei 50 rana maschili ha nuotato in 25"84, terzo ex aequo con Amo Kamminga. L'oro è andato al russo Vladimir Morozov. Sesta piazza per l'altro italiano in finale, Nicolò Martinenghi. Bronzo per l'Italia anche nella staffetta 4x50 stile libero maschile, formata da Federico Bocchia, Marco Orsi, Giovanni Izzo e Alessandro Miressi con il tempo di 1'24"50. L'oro è andato alla Russia, l'argento alla Polonia. Al termine della prima giornata di gare l'Italia ha raccolto una medaglia d'oro, una d'argento e quattro di bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...