Doping, Magnini assolto dal Tas: squalifica di 4 anni annullata

L'ex fuoriclasse del nuoto era stato fermato per tentato uso di sostante illecite: "Ho vinto". La FIN: "Filippo un esempio per il movimento". Il sindaco di Pesaro: "Giustizia è fatta!"
Doping, Magnini assolto dal Tas: squalifica di 4 anni annullata© LaPresse

TORINO- Filippo Magnini è definitivamente riabilitato dalle accuse di doping: l'ex campione del nuoto azzurro è stato assolto dal Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, che ha annullato la sua squalifica di 4 anni per tentato uso di sostanze illecite. In primo (novembre 2018) e secondo grado (maggio 2019), nel nostro Paese, Magnini era stato inibito dal Tribunale Nazionale Antidoping.

La felicità di Magnini: "Non mollo mai"

"Ho vinto - scrive il due volte campione del mondo Magnini sui social network - il Tas mi ha assolto in pieno da ogni tipo di accusa. È sempre stato così, le gare le ho sempre vinte negli ultimi metri. Mi hanno insegnato a non mollare mai. Sono sempre stato un atleta e una persona corretta. Tremo dalla gioia". L'ex fuoriclasse delle piscine poi ha parlato all'Ansa: "Ho vinto, ho sognato e aspettato che la verità venisse fuori: quel giorno è arrivato e ora sono la persona più felice del mondo. Ho sempre avuto fiducia in questi anni durissimi, sono stato piegato da queste accuse ma non sono stato spezzato. Lancio a tutti un messaggio positivo: di non mollare mai se avete ragione la verità viene fuori, le cose possono funzionare. Il vostro capitano è tornato, può succedere di tutto".

Il comunicato della FIN: "Filippo un esempio per il movimento"

La Federazione Italiana Nuoto e il presidente Paolo Barelli, "che hanno sempre manifestato solidarietà, sostegno e fiducia nei confronti del campione plurimedagliato olimpico, mondiale ed europeo, accolgono la sentenza con piena soddisfazione, ricordando che Magnini è stato un esempio per tutto il movimento, nonché uomo simbolo dello sport italiano e della lotta al doping nel corso della sua straordinaria carriera". È quanto dice in una nota la Federnuoto a proposito dell'assoluzione del Tas nei confronti di Filippo Magnini. "Nel contempo - si legge - la Federnuoto ribadisce il proprio impegno a tutela dello sport pulito attraverso la trasmissione dei principi di lealtà e probità, condivisione, aggregazione e integrazione, e piena fiducia negli organi preposti a prevenire, combattere e perseguire il doping".

Il commento del sindaco di Pesaro

"Non avevo dubbi. Ho sempre creduto nella trasparenza, linearità e professionalità di Filippo". Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, città di Filippo Magnini, commenta la decisione del Tas di annullare la squalifica all'ex nuotatore. "Sono molto contento e vicino a lui e alla sua famiglia. In questi anni difficili lo scandalo del doping ha rischiato di colpire la reputazione di uno dei più grandi atleti pesaresi di sempre", scrive Ricci su Facebook. "Grande Filippo Magnini, giustizia è stata fatta. Tutta Pesaro è con te!", ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...