Pilato e Vetrano conquistano gli Europei jr di nuoto: sono d'oro e di bronzo

Le due azzurre portano a casa le prime medaglie italiane, nei 50 rana e negli 800 SL. In programma domani la finale 4x100 mista
Pilato e Vetrano conquistano gli Europei jr di nuoto: sono d'oro e di bronzo© LAPRESSE

L'Italia vede nel medagliere dei campionati juniores di nuoto già due medaglie, conquistate dalle giovani olimpiche Benedetta Pilato e Giulia Vetrano. Benedetta Pilato si aggiudica anche la finale dei "suoi" 50 rana con 30"13, davanti alla russa Elena Bogomolova (30"68) e all'estone Eneli Jefimova (30"91). Giulia Vetrano conquista la medaglia di bronzo negli 800 stile libero con il record personale di 8'35"84, sgretolando il precedente di 8'40"32. La torinese, 15 anni compiuti a dicembre, sarà l'atleta più giovane dell'intera delegazione italiana alle Olimpiadi di Tokyo.

I commenti delle azzurre

"Sono contenta per me e per la squadra. Domani nuoterò solo la batteria della staffetta 4x100 mista, come verifica per l'avvicinamento olimpico", ha detto la 16enne di Taranto. Per la primatista mondiale è la quinta medaglia nei 50 rana, la quarta d'oro, dal 2019 a oggi. L'azzurra è attesa domani mattina nelle batterie della 4x100 mista mixed, ultimo impegno prima della partenza per Tokyo. La piemontese, invece, dopo il suo bronzo ha detto: "Mi sono migliorata di cinque secondi ma pensavo di scendere ancora di più. In acqua ho ritrovato la mia avversaria di due anni fa a Burgas in Coppa Comen, dove lei aveva vinto ed io arrivai seconda. Tra dieci giorni parto per Tokyo e spero che la 4x200 si qualifichi per la finale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...