Nicholas Santos nella storia dei Mondiali: argento a 42 anni!

Il nuotatore brasiliano diventa l'uomo più anziano a conquistare una medaglia nella competizione mondiale arrivando secondo nella finale dei 50 metri farfalla
Nicholas Santos nella storia dei Mondiali: argento a 42 anni!© Getty Images

BUDAPEST (Ungheria) - Nicholas Santos non si ferma più e continua ad infrangere record. Ai Mondiali di Budapest, il nuotatore brasiliano conquista l'argento nella finale dei 50 farfalla, arrendendosi di un solo centesimo al super campione statunitense Caleb Dressel, e diventa l'atleta più anziano della storia a raggiungere il podio nella competizione mondiale. Il record precedente era sempre il suo, a 39 anni nel 2019, dove aveva aggiornato quello nel 2017 all'età di 37 anni. Il dato è impressionante se si considerano anche i Mondiali nella vasca Corta in cui Nicholas, a 41 anni, è stato campione nel 2021 ad Abu Dhabi e oro in Cina nel 2018, a 38.

Santos nella storia: argento a 42 anni!

A rendere ancora tutto più magico è la presenza numero 17 di Santos ai Mondiali (vasca corta e lunga): il suo debutto risale al 2001 a Fukuoka. Una altro record da condividere con la svedese Therese Alshammar, che ha partecipato sempre a 17 edizioni della manifestazione. Nella sua carriera, Nicholas Santos ha conquistato tre medaglie ai Mondiali in vasca lunga, oltre a quattro podi ai Mondiali in vasca corta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...