World Series 2022, Paltrinieri inarrestabile: vince un altro oro nella 4x1500

Il campione azzurro è salito di nuovo sul gradino più alto del podio nell'ex World Cup in scena a Parigi portando alla vittoria i compagni di staffetta
World Series 2022, Paltrinieri inarrestabile: vince un altro oro nella 4x1500© LAPRESSE

PARIGI (Francia) - Gregorio Paltrinieri continua a stupire: in 24 ore vince i suoi diecimila e spinge alla vittoria i compagni del team Italy2 nella staffetta 4x1500 mixed nella giornata conclusiva della seconda tappa della world series a Parigi. Sabato aveva ottenuto il successo personale nella 10 chilometri, il secondo consecutivo dopo quello a Setubal. Domenica da derby. Giulia Gabbrielleschi, Martina De Memme, Dario Verani e Gregorio Paltrinieri si impongono in 1 ora 07'51"74 nel "Canal del Ourcq" e anticipano i compagni del team Italy1 Ginevra Taddeucci, Barbara Pozzobon, Andrea Manzi e Pasquale Sanzullo che sono secondi in 1 ora 08'03"37 battendo allo sprint gli australiani Kareena e Kyle Lee, Moesha Johnson e Nicholas Sloman che chiudono terzi in 1 ora, 08'04"30. Quarta la Spagna1 (1 ora 09'30"97) e quinta la Francia 1 (1ora 09'31"55).

Il devastante percorso di Paltrinieri

Per il re della lunga distanza, in piscina, mare, lago o canale che sia, Gregorio Paltrinieri, tesserato per Fiamme Oro e Coopernuoto e allenato dal tecnico federale Fabrizio Antonelli, sono stati 16 giorni nuotati al massimo. Dal 25 giugno alla Duna Arena di Budapest, quando ha dominato i 1500 stile libero mondiali col record europeo di 14'32"80, non si è più fermato. Ha continuato a vincere. Al Lupa Lake ancora d'oro nei diecimila iridati, d'argento nei cinquemila e di bronzo con la staffetta 4x1500 (di cui faceva parte anche Giulia Gabbrielleschi). Adesso la doppietta d'oro nella seconda tappa della world series di open water a Parigi, nelle acque calme e non eccessivamente fredde del "Canal del Ourcq" all'interno del Parc de la Villette, definito il nuovo modello di parco del XXI secolo.

World Series 2022, il programma

La prossima tappa è prevista a Lac Megantic in Canada dal 26 al 28 agosto. Poi a Fajardo in Porto Rico nel mar dei Caraibi dal 7 al 9 ottobre e infine a Eilat in Israele l'11 e 12 novembre. Nel 2021 il circuito è stato vinto dal magiaro Kristof Razovszky tra i maschi e dalla brasiliana Ana Marcela Cunha e dalla francese Oceane Cassignol tra le donne. Nel 2020 la coppa del mondo è stata annullata, dopo la prima tappa a Doha svoltasi nel mese di febbraio. Nel 2019 vittoria tra i maschi del fuoriclasse magiaro Kristof Razovszky che ha preceduto nella classifica generale Matteo Furlan e Marcel Schouten. Circuito femminile vinto dall'argento olimpico Rachele Bruni, davanti alla brasiliana Ana Marcela Cunha e a Arianna Bridi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...