Offese a Cerruti, Barelli: "Serve disciplinare l'uso dei social"

Il numero uno della Fin ha espresso solidarietà alla pluricampionessa internazionale di nuoto artistico dopo i commenti sessisti ricevuti sul web
Offese a Cerruti, Barelli: "Serve disciplinare l'uso dei social"

ROMA - Il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli ha voluto esprimere solidarietà alla pluricampionessa internazionale di nuoto artistico Linda Cerruti, oggetto di commenti sessisti dopo la pubblicazione sui social di una foto che la ritrae in posa sportiva con le otto medaglie appena conquistate ai campionati europei di Roma: "Basta offese impunite. È necessario disciplinare l'utilizzo dei social per evitare che siano considerati zona franca e individuare i responsabili di eventuali azioni da punire".

Barelli: "Bisogna condannare chi abusa dei social"

"Le ingiurie che hanno raggiunto Linda offendono lei e tutto il movimento nazionale delle discipline acquatiche formato da atleti che sono esempio di impegno e professionalità e non fenomeni da baraccone oppure personaggi pubblici da deridere - prosegue Barelli -. Dobbiamo condannare con forza chi abusa impunemente dei social utilizzando profili falsi o no, avendo la percezione di non essere perseguibile. Serve una normativa chiara, che ne responsabilizzi l'utilizzo". Inoltre la FIN affiancherà Linda Cerruti nella denuncia alle autorità competenti di quanto accaduto. Barelli conclude: "Abbiamo già avviato le procedure con i nostri uffici legali. Linda ha dimostrato di essere una campionessa anche fuori dall'acqua, preferendo esporsi in prima persona piuttosto che subire in silenzio e con rassegnazione gli epiteti degli haters".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...