Laura honoris causa per Federica Pellegrini: "E' un giorno incredibile"

La cerimonia si è svolta all'Università San Raffaele di Roma, alla presenza del Presidente del Coni Malagò
Laura honoris causa per Federica Pellegrini: "E' un giorno incredibile"© ANSA

ROMA - Federica Pellegrini diventa dottoressa. La leggenda azzurra del nuoto ha ricevuto questa mattina la  laurea honoris causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso l'Università San Raffaele Roma. "È una giornata incredibile, sono veramente felice. È il coronamento di una parte della mia vita. Portare una tesi sul ciclo mestruale nelle atlete, un argomento a me molto caro, mi ha dato tanta soddisfazione", ha detto la Pellegrini. 

Malagò: "Federica è un'icona"

Alla cerimonia erano presenti anche  il presidente del Coni Giovanni Malagò e Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell'Università San Raffaele. Una laurea che vuole premiare "non solo una campionessa con un palmarès straordinario, ma anche la persona che si distingue per le sue doti di sensibilità, per la sua voglia di sorprendersi, per la sua grande determinazione e per il suo impegno civile e sociale: un esempio da seguire, soprattutto, per le giovani generazioni" ha detto Stocchi. "Federica è un'icona che va oltre le strepitose vittorie ottenute e i record realizzati - ha concluso Malagó - ha costruito la sua carriera d'oro coltivando il talento con applicazione, umiltà e voglia di andare oltre i propri limiti, inseguendo costantemente nuovi, ambiziosi traguardi. Sono qualità che la stanno guidando anche nel suo percorso dirigenziale".

Il conferimento della laurea honoris causa a Federica Pellegrini è un importante riconoscimento all’atleta e, soprattutto, alla donna che ha cambiato il nuoto italiano e mondiale - ha affermato Fabio Vaccarono, Presidente e CEO di Multiversity -. La nuotatrice si è distinta sia per il suo impegno atletico sia per quello nel superamento dei tabù legati allo sport femminile, mettendo al centro del dibattito argomenti nuovi e fondamentali per superare il divario di genere. Questo riconoscimento mi rende orgoglioso della assoluta leadership di Multiversity che permette agli atleti, che spesso abbandonano i loro studi, così come a chiunque altro, di coniugare la propria carriera con il raggiungimento di importanti traguardi attraverso la flessibilità e l’accessibilità della formazione digitale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...