Miressi, la scelta del basket e il tifo per la Juve: “Il mio giocatore preferito è Chiesa"

Domenica sfida il virtussino Orsi nell’intervallo di Torino-Rieti di A2: "Con i tiri liberi non me la cavo male, la presenza del pubblico mi piace. E ora penso agli Assoluti”
Miressi, la scelta del basket e il tifo per la Juve: “Il mio giocatore preferito è Chiesa"© Bartoletti

TORINO - Un gigante, sì, ma delle piscine. Un campione mondiale e medaglia olimpica sul parquet. Reale Mutua coinvolge la città e il mondo sportivo di Torino e lo fa in modo divertente. Domani Alessandro Miressi nell’intervallo della partita contro Rieti sfi derà in una gara di tiri liberi il bolognese e virtussino Marco Orsi, il “bomber” del nuoto azzurro. Inutile farsi prendere dal rimpianto per un 2,02 che ha scelto il nuoto. Miressi ha avuto ragione. Testimoniano le 35 medaglie internazionali senior, l’oro europeo dei 10 sl 2018, l’argento e bronzo con le staff ette a Tokyo, la sua frazione per l’oro della 4x100 mista mondiale. E sono solo alcuni esempi.

Miressi, lei ha mai giocato a basket?

«Non in modo organizzato, d’estate al campetto invece sì, tra schiappe, amici del nuoto. Seguo il basket Nba, anche se quest’anno soprattutto attraverso gli highlights. Sono stato a una partita, Miami-Chicago nel 2017. Grande spettacolo anche nel contorno della partita. Invece ho visto la mia prima gara italiana alla Final Eight di Torino e mi è piaciuto lo spettacolo di Pesaro-Varese: alto punteggio, energia, agonismo. Niente male. Ora per la prima volta vado a vedere Basket Torino e sono curioso».

Lei ha praticato anche uno sport di squadra, poi ha scelto il nuoto. Perché si esprime meglio?

«Giocavo a calcio, i miei mi hanno portato anche in piscina e anche se ero più bravo con il pallone ho scelto poi il nuoto perché avevo più amici. Ma seguo tanto il calcio e sono tifoso juventino».

Non una stagione facile per i bianconeri. Che ne pensa?

«Sì, però la squadra sta crescendo e ora sta vincendo. Io spero si riesca a vincere una Coppa. Non mi abbatto per la penalizzazione perché penso che la società si riprenderà. Mi è spiaciuto molto, ma bisogna reagire. Il mio giocatore preferito è Chiesa, per l’approccio, l’energia e perché cambia le partite con una giocata. Ci vuole tempo per tornare al massimo dopo il suo incidente, però ce la farà».

Dopo un 2022 pieno, lei quest’anno ha un obiettivo preciso: i Mondiali da metà luglio. Il suo avvicinamento?

«Ci sono gli Assoluti in aprile, dove voglio centrare il tempo e poi prepararmi al meglio. Il livello competitivo nei 100 stile libero si è alzato tantissimo con l’arrivo di David Popovici e il suo 46”86. Poi c’è Kyle Chalmers, può esserci Caeleb Dressel. Lo sport è così, pensi che un record sia avvicinabile e poi arriva un ragazzo, ci riesce e ti fa pensare che allora sia possibile anche per te».

Il 18enne Popovici è uno stimolo in più per lei?

«Popovici ha alzato l’asticella, ma certo che è uno stimolo. È un obiettivo batterlo. Quando un avversario stabilisce un primato fa scattare la scintilla».

Cosa la colpisce di questo giovane fenomeno?

«La sua nuotata è bella, molto pulita, molto leggera, sembra fare poca fatica».

E la sua, di nuotata?

«Considero bella pure la mia, soprattutto funzionale alla mia struttura fisica. Però c’è sempre qualcosa da migliorare. Per esempio lo scorso anno non finivo bene, facevo un po’ di confusione negli ultimi 15 metri. Non prendevo bene l’acqua, non riuscivo a dare lunghezza. Forse è un po’ come quando nel finale di una partita di basket esce un tiro corto».

Del basket cosa le piace?

«Il gioco di squadra, la necessità di essere uniti, poi ovviamente le giocate spettacolari, un tiro da 3, una schiacciata, una stoppata».

Torniamo al nuoto, il 2024 sarà invece ricco di eventi: Mondiali, Europei e l’Olimpiade. L’obiettivo finale.

«Non direi obiettivo finale, ma in mezzo a tanti impegni è quello centrale, su cui focalizzarsi. In una stagione così piena è più difficile individuare e centrare le fasi di scarico».

La sua giornata tipo? I nuotatori sono stakanovisti.

«Sveglia alle 7.30 poi due ore di allenamento, attenzione alla nutrizione, riposo, al pomeriggio in acqua. Un paio di volte a settimana palestra. Non mi pesa affatto».

Come ogni campione dello sport bisogna essere professionisti, come farà a entrare sul parquet davanti a tanto pubblico e mettersi a tirare per vincere una gara?

«Intanto non sono malaccio a tirare a canestro. Dove ci alleniamo c’è un mezzo campo, d’estate si va a fare qualche tiro. Eppoi io sono molto competitivo, il pubblico e la gara mi gasano. Sotto pressione tiro meglio. E battere il bomber è uno stimolo in più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...