Sara Curtis show: trionfa anche nei 50 stile libero, nuovo record italiano!

La 18enne nuotatrice piemontese domina ancora gli Assoluti di nuoto in corso a Riccione trionfando per la terza volta
Sara Curtis show: trionfa anche nei 50 stile libero, nuovo record italiano!
© LAPRESSE

Sara Curtis si ripete agli Assoluti di nuoto in corso a Riccione. La 18enne piemontese, all'indomani del record italiano realizzato nei 100 stile libero in 53"01 (battendo il precedente primato stabilito da Federica Pellegrini nel 2016) ha realizzato un nuovo record italiano nei 50 stile, nuotati in batteria in 24"52, quattro centesimi meglio del rimato che già le apparteneva. Nel pomeriggio, quando sono in programma le finali, Curtis cercherà di migliorarsi ulteriormente.

Curtis, nuovo record

Agli assoluti primaverili in corso a Riccione la 18enne nuotatrice piemontese ha nuotato la distanza che predilige in 24"52 (quinta prestazione mondiale dell'anno), limando 4 centesimi al tempo che aveva ottenuto, sempre a Riccione ed in batteria, dodici mesi fa. Nel pomeriggio l'azzurra ha migliorato ulteriormente il suo record vincendo in 24"43, sotto il tempo limite iridato di 24"6. Sul podio anche Cocconcelli e Di Pietro. L'azzurra detiene anche il primato mondiale juniores nei 50 dorso, che saranno per la prima volta distanza olimpica a Los Angeles. Prima di migliorare oggi per due volte il record italiano dei 50 stile, ieri aveva battuto anche il primato italiano dei 100 stile libero di Federica Pellegrini che durava dal 2016.

Le parole di Sara Curtis

"Aver battuto ieri il record di Federica Pellegrini nei 100 stile è stato bellissimo, devo ancora realizzarlo. E' stato faticoso oggi fare i 50, avevo ancora l'adrenalina di ieri e riprendere la concentrazione non è stato facile ma ce l'ho fatta". Sotto gli occhi dei genitori ("sono un supporto fondamentale, a loro devo tutto per i sacrifici che hanno fatto, mi hanno costantantemente aiutato"), Sara ha messo a segno un altro primato italiano: "E' il frutto di tanto lavoro e tanti sacrifici, sono arrivata qui in forma ma non è stata facile la preparazione sia a livello fisico che mentale, è stato un periodo molto duro, faticoso ma positivo. Adesso si continua a lavorare e crescere, sperando di andare sempre più in alto e sempre meglio", le sue parole ai microfoni di RaiSport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...