Nuoto, Europei Roma: annunciata la squadra azzurra con Paltrinieri

Saranno 58 gli azzurri in vasca per la 36ª edizione dei Campionati Europei di nuoto, con tutti i vincitori e finalisti delle Olimpiadi di Tokyo e dei Mondiali di Budapest e anche tanti giovani
Nuoto, Europei Roma: annunciata la squadra azzurra con Paltrinieri© ANSA

su indicazione del direttore tecnico Cesare Butini, a Federazione Italiana Nuoto ha reso nota la squadra Nazionale azzurra che parteciperà alla 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto, in programma allo Stadio del Nuoto di Roma dall'11 al 17 agosto. La selezione è formata in totale da 58 atleti: 34 maschi e 24 donne. Spiccano ben nove atlete della squadra femminile nate dopo il 2000 tra cui le gemelle Antonietta e Noemi Cesarano, Antonella Crispino, Sofia Morini e Chiara Tarantino classe 2003. Altrettanti giovani anche nel gruppo maschile. I più giovani in assoluto saranno Lorenzo Galossi del 2006 e Benedetta Pilato del 2005. Rientra anche il capitano Fabio Scozzoli, che farà 34 anni il 4 agosto. 

Europei Roma, presente Paltrinieri

Presenti tutti i vincitori e finalisti delle Olimpiadi di Tokyo e dei Mondiali di Budapest, a partire da Gregorio Paltrinieri, protagonista assoluto sia in vasca che in acque libere. "Nel comporre la squadra per i Campionati Europei abbiamo coniugato qualità a quantità. La struttura di base è rappresentata dagli atleti che hanno partecipato ai campionati mondiali di Budapest, cui sono stati aggiunti alcuni atleti che hanno preso parte ai Giochi del Mediterraneo di Orano e i qualificati ai campionati assoluti estivi disputati al centro federale di Ostia. L'Europeo in casa ci dà anche l'opportunità di guardare al futuro, così abbiamo premiato alcuni atleti giovani con l'auspicio di velocizzarne il processo di crescita acquisendo esperienza internazionale in un ambiente carico di entusiasmo". Sono le parole del direttore tecnico azzurro, Cesare Butini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...