Europei, la rabbia di Verani dopo la cancellazione della 25km: "Inammissibile"

Non saranno assegnate medaglie, con la prova fermata dopo circa 20km e che vedeva tre azzurri in testa. Cancellata anche la gara femminile, con le italiane 2ª e 3ª al momento dello stop
Europei, la rabbia di Verani dopo la cancellazione della 25km: "Inammissibile"© LAPRESSE

ROMA - La 25 chilometri in acque libere degli Europei di nuoto è stata cancellata e non assegnerà medaglie. La giuria riunitasi per capire se annullare le competizioni o convalidare le due gare, maschile e femminile, al momento dello stop, è arrivata alla conclusione che non è possibile stabilire un ordine d'arrivo. Questo perché c'è stato un difetto di comunicazione tra i giudici in mare che avevano deciso di sospendere la gara e quelli di terra che invece erano per proseguire le competizioni. Visto che non si può ricostruire un ordine preciso della classifica al momento della sospensione, la giuria ha deciso di cancellare la gara e non assegnare le medaglie. A pochi chilometri dal traguardo, nella gara maschile, il podio virtuale sarebbe stato occupato da Mario Sanzullo, primo, da Dario Verani, secondo, e da Matteo Furlan, terzo, che si erano portati in testa. Nella competizione femminile comandava al momento dello stop la francese Caroline Jouisse, davanti a Barbara Pozzobon e Veronica Santoni.

Verani: "È inammissibile". E Sanzullo: "Che delusione!"

"Abbiamo nuotato per oltre 20 chilometri: c'è grande delusione. A me non avevano detto niente, venivo dalla medaglia d'oro al Mondiale e non concludere la gara, lasciare tutto al caso e non sapere che la gara è finita è inammissibile. Siamo ad un campionato europeo. E' andata così. Non si può fare niente": così Dario Verani, a Raidue. "C'è tanta delusione perché abbiamo sofferto per 18 chilometri, non è stato un errore nostro. Dopo metà gara la competizione può essere fermata e viene stilata la classifica in base alle posizioni. Abbiamo fatto un 'allenamento' di 18 chilometri. Se mi sento defraudato di una medaglia? Ci devo ragionare, è stato brutto non festeggiare con la mia famiglia qui nella gara di casa", ha aggiunto Sanzullo ai microfoni di Sky Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...