Europei, impresa Acerenza: l'oro nella 10 chilometri è suo!

Il 27enne delle Fiamme Oro chiude al 1° posto davanti a Olivier e Fontaine. Paltrinieri solo 7°. Argento per Taddeucci nella gara femminile
Europei, impresa Acerenza: l'oro nella 10 chilometri è suo!© LaPresse

ROMA - Domenico Acerenza conquista la medaglia d'oro nella 10 km agli Europei di fondo. Nelle acque libere di Ostia, il 27enne azzurro delle Fiamme Oro, ha preceduto con un memorabile sprint finale la coppia francese composta da Marc-Antoine Olivier (1'50''37) e Logan Fontaine (1'50''39) in 1'50"33. Solamente un 7° posto invece per Gregorio Paltrinieri con il tempo di 1'51"12. "C'era un mare bestiale, faccio tanta fatica - ha spiegato il fuoriclasse azzurro ai microfoni di Rai Sport -. Sapevo che c'era uno davanti, ho provato a riprenderlo ma m'ha distrutto. Ho capito che non ne avevo più e amen. Speriamo si faccia la staffetta".

Acerenza: "E' stata una faticaccia, ma sono felice!"

"E' stato davvero difficile. Il primo giro abbiamo saltato i rifornimenti, il secondo c'era qualcuno davanti ma non capivo chi fosse, al terzo ho iniziato a spingere. Il mare non permetteva di nuotare molto bene. E' stata una faticaccia ma sono super super felice". Così, ai microfoni di Rai Sport, Domenico Acerenza ha commentato il trionfo nella 10 km agli Europei di fondo a Roma.

Taddeucci d'argento nella 10 chilometri di fondo

Giornata da ricordare anche per Ginevra Taddeucci, che si è aggiudicata la medaglia d'argento nella 10 chilometri in acque libere femminile con il tempo di 2h01'13"15. L'oro è andato alla tedesca Leonie Beck (2h01"15), bronzo invece per la portoghese Angelica André. (2h01'16"4). Quinta Rachele Bruni, settima Giulia Gabbrielleschi.

Taddeucci: "Negli ultimi metri temevo di essere ripresa"

"Sono contentissima, negli ultimi metri ho tenuto che mi potessero riprendere. Ho cercato di mettere in atto le gare fatte in passato, sapevo che se restavo nelle retrovie non sarei riuscita a risalire. Un grazie va al mio allenatore (Giovanni Pistelli, ndr), mi sono allenata tanto e bene. E un grazie ai miei genitori". Così Ginevra Taddeucci, argento nella 10 km in acque libere agli Europei di nuoto, ai microfoni di Rai Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...