Butini: "Grandi Europei che ci lanciano per i Giochi"

Il direttore tecnico dell'Italnuoto fa un primo bilancio dopo il grandissimo successo degli Azzurri nella rassegna di Roma
Butini: "Grandi Europei che ci lanciano per i Giochi"© ANSA

ROMA - Non può che essere estremamente orgoglioso il direttore tecnico dell'Italnuoto, Cesare Butini, ai microfoni di Radio Anch'io Sport, su Rai Radio 1, dopo l'Europeo concluso in modo trionfale dalla Nazionale: "Se c'è un'Italia del nuoto vincente anche senza la Pellegrini? Sì, Federica ci ha insegnato molto, ci ha fatto capire cosa sia la determinazione unita alla voglia di fare e la professionalità. L'Italia sta raccogliendo i frutti di un periodo molto intenso, in cui ha lavorato parecchio nel cercare atleti e stiamo andando nella direzione giusta. La nostra attività è la punta di un iceberg, ma a noi piace che queste manifestazioni rappresentino un volano per tutto lo sport. Questi successi, uniti all'esaltante cornice di pubblico, porterà a più praticanti nelle piscine e ad allargare la base, con la possibilità di trovare più talenti nel futuro". Butini ha inoltre ricordato che l'Italnuoto ha giovanissimi di grande valore come Galossi e Pilato, atleti del calibro di Martinenghi ed esperti come Pizzini "che tengono duro e prendono ispirazione dai ragazzi per andare ancora più veloce".

Nuoto, Razzetti ci regala il primo oro agli Europei
Guarda la gallery
Nuoto, Razzetti ci regala il primo oro agli Europei

Butini, che orgoglio il nuoto azzurro

L'analisi del dt dell'Italnuoto si concentra successivamente su un fuoriclasse come Paltrinieri: "Si è fatto scoprire tardi come personalità, noi lo abbiamo inserito nel cento federale di Ostia nel 2011. È cresciuto con noi, sotto la guida di Morini, ha vinto le Olimpiadi nel 2016 e adesso ha cambiato allenatore per confrontarsi anche nelle acque libere. È eccezionale, ci ha regalato grande emozioni ed è una figura di riferimento del nostro sport: se deciderà di fare solo il fondo, non ci saranno problemi da parte nostra, l'open water per noi è un vaso comunicante, visto che dalla piscina arriva anche Acerenza". Infine ha commentato l'eccezionale numero di podi raccolto dagli azzurri a questi Europei: "Sarà difficile da ripetere, ma è un trampolino di lancio verso Parigi. Bisogna rimanere umili, lavorando duramente e restando coi piedi per terra: èimportante mantenere questi successi ottenuti a livello di prestazione. Possiamo fare qualcosa di buono alle Olimpiadi".

Federica Pellegrini a nozze con...Iron Man
Guarda il video
Federica Pellegrini a nozze con...Iron Man

Abbonati a TuttoSport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...