Butini: "Grandi Europei che ci lanciano per i Giochi"

Il direttore tecnico dell'Italnuoto fa un primo bilancio dopo il grandissimo successo degli Azzurri nella rassegna di Roma
Butini: "Grandi Europei che ci lanciano per i Giochi"© ANSA

ROMA - Non può che essere estremamente orgoglioso il direttore tecnico dell'Italnuoto, Cesare Butini, ai microfoni di Radio Anch'io Sport, su Rai Radio 1, dopo l'Europeo concluso in modo trionfale dalla Nazionale: "Se c'è un'Italia del nuoto vincente anche senza la Pellegrini? Sì, Federica ci ha insegnato molto, ci ha fatto capire cosa sia la determinazione unita alla voglia di fare e la professionalità. L'Italia sta raccogliendo i frutti di un periodo molto intenso, in cui ha lavorato parecchio nel cercare atleti e stiamo andando nella direzione giusta. La nostra attività è la punta di un iceberg, ma a noi piace che queste manifestazioni rappresentino un volano per tutto lo sport. Questi successi, uniti all'esaltante cornice di pubblico, porterà a più praticanti nelle piscine e ad allargare la base, con la possibilità di trovare più talenti nel futuro". Butini ha inoltre ricordato che l'Italnuoto ha giovanissimi di grande valore come Galossi e Pilato, atleti del calibro di Martinenghi ed esperti come Pizzini "che tengono duro e prendono ispirazione dai ragazzi per andare ancora più veloce".

Butini, che orgoglio il nuoto azzurro

L'analisi del dt dell'Italnuoto si concentra successivamente su un fuoriclasse come Paltrinieri: "Si è fatto scoprire tardi come personalità, noi lo abbiamo inserito nel cento federale di Ostia nel 2011. È cresciuto con noi, sotto la guida di Morini, ha vinto le Olimpiadi nel 2016 e adesso ha cambiato allenatore per confrontarsi anche nelle acque libere. È eccezionale, ci ha regalato grande emozioni ed è una figura di riferimento del nostro sport: se deciderà di fare solo il fondo, non ci saranno problemi da parte nostra, l'open water per noi è un vaso comunicante, visto che dalla piscina arriva anche Acerenza". Infine ha commentato l'eccezionale numero di podi raccolto dagli azzurri a questi Europei: "Sarà difficile da ripetere, ma è un trampolino di lancio verso Parigi. Bisogna rimanere umili, lavorando duramente e restando coi piedi per terra: èimportante mantenere questi successi ottenuti a livello di prestazione. Possiamo fare qualcosa di buono alle Olimpiadi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...