“Commenti sessisti”: telecronisti Rai nella bufera, cosa è successo

I due giornalisti del servizio pubblico, finiti nel mirino durante i Mondiali di nuoto, lasceranno subito la sede del torneo iridato
“Commenti sessisti”: telecronisti Rai nella bufera, cosa è successo© EPA

Commenti sessisti durante la telecronaca della finale dei Mondiali di tuffi in onda questa mattina su Rai Play 2. Per questo motivo, i telecronisti Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi sono stati segnalati da parte dei telespettatori all'emittente pubblica, che si sta occupando del caso. "Le olandesi sono grosse", "Come la nostra Vittorioso", hanno affermato i due telecronisti parlando tra di loro e alludendo alla tuffatrice azzurra Giulia Vittorioso. "Eh grande eh", hanno aggiunto i due, per poi concludere: "Tanto a letto sono tutte alte uguali". E ancora, nei dialoghi tra i due ascoltati in tv durante la diretta: "Questa si chiama Harper, è una suonatrice d'arpa. Come si suona l'arpa? La si...", "La si tocca?", "La si pizzica". Un dialogo seguito da un'altra battuta sessista: "È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre, Si La Do". E "Sol Sol Fa”. Non una grandissima figura per chi ha come compito quello di spiegare agli italiani uno sport che magari non è alla portata di tutti.

Leonarduzzi ha provato a spiegare: "Non si tratta assolutamente di commenti sessisti, ho solo detto una barzelletta da bar al mio commentatore durante la pausa tiggì, ma a mia insaputa il microfono non è stato chiuso e io avevo buttato giù la cuffia. Chiedere scusa? Sì, ma solo ai telespettatori che hanno sentito la barzelletta a causa di un errore tecnico. Prendo le distanze da quanto accaduto e dalle accuse di sessismo".

Rai, il provvedimento verso i due telecronisti

"Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una 'battuta da bar' quanto andato in onda - ha affermato l'Amministratore Delegato Roberto Sergio -. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico". La Rai ha infatti annunciato che Leonarduzzi e Mazzucchi lasceranno immediatamente la sede della rassegna iridata e che a partire da domani le telecronache dei Mondiali di nuoto, categoria tuffi, inizieranno ad essere curate direttamente da Nicola Sangiorgio.

"Prendiamo atto positivamente della scelta della Rai di far rientrare giornalista e commentatore delle gare dei tuffi. L'Usigrai ritiene gravissimo quanto accaduto durante le telecronache di alcune gare dei mondiali di nuoto. L'azione disciplinare annunciata dai vertici Rai serva a individuare anche le responsabilità nell'intera linea di comando, per scongiurare che fatti del genere possano verificarsi ancora. E non fa nessuna differenza che la telecronaca non sia andata in onda sul canale, ma sul sito; e che i due commentatori in quel momento credessero di non essere ascoltati. Quando un collega si trova davanti a un microfono della Rai, inviato a un evento internazionale, non può permettersi di proferire le frasi sessiste che in molti hanno ascoltato, nemmeno come battuta". È la nota su quanto avvenuto dell'esecutivo Usigrai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...