Settebello beffato ai rigori. La Croazia è campione del mondo

Gli uomini di Campagna sfiorano il quinto titolo mondiale, poi Buric pareggia a 5 secondi dal termine. Fatali gli errori Di Fulvio e Zuvela contro Anic
Settebello beffato ai rigori. La Croazia è campione del mondo© EPA

La Croazia è campione del mondo di pallanuoto.  Il Settebello viene beffato nel finale dalla nazionale di Tucak, che acciuffa il pareggio allo scadere. L'esito della gara viene così deciso ai rigori, dove gli Azzurri vedono svanire il sogno del quinto titolo mondiale (record assoluto) dopo i successi del 1978, 1994, 2011 e 2019. Il tecnico Alessandro Campagna manca così l'occasione di laurearsi come allenatore più vincente della storia dello sport italiano.

La finale

All'Aspire Dome di Doha, dopo 28 minuti di grande livello, gli azzurri si presentano puntuali all'appuntamento con il titolo mondiale. Se non fosse che, a 5 secondi dalla fine, Buric segna il gol del pareggio e rimanda tutto ai rigori. I croati sbagliano con Fatovic, poi Echenique colpisce la traversa e Anic respinge su Di Fulvio e Zuvela. Si riavvolge così il nastro della finale di Budapest 2022, quando il Settebello anche in quell'occasione rinunciò al titolo perdendo ai rigori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...