Il boom del padel in Sardegna! A settembre torna anche il WPT

L'isola si conferma tra le regioni che amano di più questo sport. Oltre il 90% delle strutture presenti sono tra Cagliari e Sassari
Il boom del padel in Sardegna! A settembre torna anche il WPT

Continua la crescita senza freni di strutture con campi da padel in tutta Italia e proseguono le nostre “fotografie” sulle regioni che stanno conquistando posizioni significative nel ranking nazionale. Oggi approdiamo in Sardegna, con particolare riferimento alle province di Cagliari e Sassari, dove vi è stata una crescita importante da inizio anno.

La crescita del Padel in Italia

Ma prima aggiorniamo come sempre la situazione del mercato nazionale. Superati i 3.200 campi in Italia! E pensare che a febbraio di quest’anno avevamo appena “festeggiato” il traguardo dei 2.000 campi. A livello di strutture (circoli sportivi, club dedicati e strutture ricettive) in tutta la nostra Penisola possiamo contare su 1.310 location dove giocare (di cui 361 con la possibilità di sfidarsi al coperto) per un totale di 3.201 campi, di cui 900 indoor. Le regioni con più club e campi sono il Lazio (325 club; 971 campi), segue la Sicilia (138; 323) e chiude al terzo posto la Lombardia (122; 320).

Il boom del padel nell'isola sarda

Una delle regioni che ha avuto un ottimo tasso di crescita da inizio anno è proprio la Sardegna che è la nona in classifica tra quelle con più strutture in Italia. Secondo i dati del sito Mr Padel Paddle, a fine 2020 erano presenti in terra sarda 33 club e 66 campi, per arrivate oggi a ben 51 club e 116 campi con un incremento del 76% come campi in 6 mesi. Più del 90% delle strutture è presente in sole due province, Cagliari e Sassari. Il capoluogo presenta 24 strutture e 56 campi dove giocare (è la decima provincia in Italia come club) mentre Sassari 21 strutture e 49 campi (13esima nel ranking). Nelle altre zone dell’isola abbiamo nel Sud della Sardegna 3 strutture e 6 campi; Oristano con 3 strutture e 5 campi e Nuoro una struttura con un campo. In tutta l’isola è possibile giocare in 25 comuni sparsi nel territorio sardo. La media di campi per struttura è quasi in linea con quella italiana (2,3 campi per circolo contro i 2,4 a livello italiano), anche se vi sono alcuni club con un numero di campi superiore. Esistono 8 circoli con almeno 4 campi, il più grande è lo Sporting Milano 26 a Sassari con 6 campi e poi il Padel Spazio Newton a Cagliari con 5. Le strutture con almeno 3 campi sono in tutto 20. Da una nostra indagine sul web, effettuata su un campione di 330.000 utenti, gli appassionati che seguono il padel in Sardegna sono sempre più numerosi (la provincia di Cagliari è all’11esimo postomentre Sassari al 22esimo come “addicted” di questo sport). Testimonianza di questo boom è anche il significativo aumento di tornei amatoriali e nazionali e soprattutto l’unica tappa del World Padel Tour in Italia che si disputerà a Cagliari dal 5 al 12 settembre.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...