Padel Open Tour 2022 dell'Emilia Romagna parte da Ravenna

Il maxi torneo si articolerà in ben 24 tappe compresse in un calendario che toccherà tutto il territorio regionale
Padel Open Tour 2022 dell'Emilia Romagna parte da Ravenna

Emilia-Romagna terra di motori, tortellini e... padel. La conferma arriva dai numeri del maxi torneo appena partito a Ravenna. Si tratta del Padel Open Tour 2022 maschile e femminile. Ben 24 tappe compresse in un calendario che toccherà tutto il territorio regionale, comprese Riccione, Bologna, Piacenza. Ma anche Rimini, Modena e Ferrara (possono partecipare anche i tesserati fuori dall'Emilia-Romagna). Il torneo culminerà nel Master finale fra fine ottobre e inizio novembre, con sede ancora da definire, al quale saranno ammessi i primi 32 giocatori e le prime 16 giocatrici della classifica a punti che tiene conto dei risultati ottenuti nelle varie prove. La competizione, organizzata dal comitato Fit Emilia-Romagna in collaborazione con Match Point e Net-Gen, si snoderà in sette mesi di emozionanti sfide. L'apertura ieri: si giocherà fino a domani sui campi di The Wall Ravenna, poi il prossimo fine settimana è prevista un'"escursione" all’estero, con la tappa al Wonderbay San Marino. 

La nascita dell'evento

Il circuito è stato ufficialmente presentato al Frontemare Top Club di Rimini, partner del progetto. Gabriele Guerrini è il “padre” del tour in Emilia-Romagna, avendolo lanciato già alcuni anni fa. "L’idea risale al 2016, poi la prima edizione del circuito è stata realizzata nel 2017 insieme alla Federazione quando ancora pochi conoscevano questa disciplina sportiva – ha raccontato il titolare di Match Point – e quindi l’obiettivo era promuoverla e avvicinare le persone agli impianti su cui alcuni circoli avevano investito. Sono stati quattro anni di crescita costante prima dello stop forzato per il Covid. A quel punto ho avuto il dubbio se valesse ancora la pena riproporlo, alla luce di quanto nel frattempo il padel si è affermato nel nostro Paese e del fatto che non avesse più bisogno di un volano promozionale. Ma, dialogando con i responsabili della Federazione, abbiamo deciso di rilanciare un’iniziativa che per come è articolata e strutturata non ha eguali in nessun’altra regione della Penisola".

Padel, un successo enorme

"È uno sport bello e spettacolare, alla portata di tutti, e qui credo che stia anche il segreto della sua rapida diffusione. E sono certo che questa articolata iniziativa sarà un successo", gli fa eco Rodolfo Zavatta, delegato provinciale del Coni. Così invece Michele Cotelli, delegato padel del comitato Fit Emilia-Romagna, che ha giustamente messo l’accento sui numeri significativi che questo sport registra nel territorio. "La crescita del padel è vertiginosa: siamo arrivati a trecento campi in regione. Siamo la terza realtà in ambito nazionale come numero assoluto di tesserati e la prima nel rapporto fra tesserati e abitanti". Ecco i numeri del circuito: verranno assegnati 100 punti ai vincitori di tappa, 75 ai finalisti, 50 ai semifinali e 30 a chi si piazza nei quarti e dopo ogni torneo verranno aggiornate le classifiche, che serviranno poi per la qualificazione al Master finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...