Il presidente Brito: "In Argentina siamo al top nel padel"

Il numero uno dell’Asociación de Padel Argentino ha promosso il nuovo Circuito organizzato dalla Federazione Internazionale Padel
Il presidente Brito: "In Argentina siamo al top nel padel"

L’Argentina è senza dubbio, insieme alla Spagna, la locomotiva del movimento padel del pianeta. Questi due Paesi esprimono il maggior numero di giocatori e top player nel mondo, con una diffusione di questo sport che risale a più di venti anni fa. Il Paese sudamericano è stato teatro, dall’8 al 14 agosto scorso, del Mendoza Premier Padel P1, il nuovo Circuito organizzato dalla Federazione Internazionale Padel. Un torneo che ha segnato il record storico di spettatori, ben 55 mila nella settimana dell’evento disputato all’Aconcagua Arena: «Il Mendoza Premier Padel è stato un successo - le parole in esclusiva del presidente dell’Asociación de Padel Argentino Santiago Brito. Abbiamo raggiunto il record di spettatori con 11.997 tifosi in finale. È stato il torneo più importante dell’Argentina e del Sud America. L’organizzazione non ha avuto crepe. Abbiamo una grande esperienza di lavoro di squadra negli eventi internazionali e questo si è visto. Istituzionalmente lavoriamo per essere inclusivi, per dare il miglior padel del mondo al maggior numero di fan in Argentina e ci siamo riusciti. Il nostro obiettivo come Federazione è sempre stato quello di fidelizzare lo sport. Certo, c’è sempre da migliorare e questo sarà l’obiettivo per il prossimo anno».

La crescita del Padel

L’Argentina è un Paese pioniere di questa disciplina, avendo conosciuto il boom e lo sviluppo di campi e praticanti tanti anni fa. Per il presidente Brito, la crescita che sta avendo il padel in tutto il mondo non è una sorpresa: «È uno sport sociale e inclusivo, può essere praticato dai bambini, dai genitori, da chiunque. Poi è uno sport facile da capire nelle regole e nella pratica. Infine, è dinamico e super televisivo». La crescita del padel viaggia in parallelo con la speranza di diventare un giorno sport olimpico: «È un vero sogno, ma dobbiamo aspettare per questo - continua il presidente Brito -. La FIP e tutte le Federazioni stanno lavorando duramente per renderlo reale. Il padel sta crescendo rapidamente in tutto il mondo e abbiamo appena completato alcune delle regole CIO per diventare uno sport olimpico». Dall’Argentina terminiamo questo viaggio in Italia, dove negli ultimi anni il padel ha conosciuto una crescita esponenziale e senza precedenti. Una crescita che va regolamentata: «È importante affiliare il club alla Federazione nazionale - conclude il presidente APA Brito -. Solo istituzionalizzando lo sport, il padel potrà continuare a crescere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...