Antonello Nigro presenta il libro 'che fa del bene'

Dal 27 gennaio è disponibile “Padel, come migliorare per vincere”: i proventi saranno devoluti alla "Dynamo Camp"
Antonello Nigro presenta il libro 'che fa del bene'

Padel, ormai non solo sport e divertimento. Ma anche un fenomeno sociale che aggrega e appassiona. Una disciplina trasversale, perché non esiste un'età per iniziare, ma anche un veicolo di condivisione di valori, dentro e fuori dal campo. Dal 27 gennaio un altro bel libro sul padel è arrivato in libreria, con il manuale di Antonello Nigro intitolato “Padel, come migliorare per vincere”.

Allenare il cervello

Edito dalla Lab DFG, promosso dalla CSC (Associazione Città Sport Cultura), vanta la prefazione di Gemma Triay, numero 1 del ranking World Padel Tour e della campionessa azzurra Carolina Orsi. L'autore, Nigro, è un mental coach e imprenditore, nonché uno sportivo che ha deciso di scrivere una guida per affrontare meglio uno sport che appassiona lui per primo. «Giocando a padel ho notato che la maggior parte delle persone, pur se in ambito dilettantistico, vive il campo con molto agonismo - dice Nigro -. Così mi sono detto, perché non scrivere un manuale che possa aiutare le persone a migliorare, godendosi di più le partite? Il cervello, l’organo più straordinario di cui siamo dotati, quando gareggia, vuole per forza vincere. Quindi va allenato». Ci sono le interviste al padelista e commentatore di Sky Sport Saverio Palmieri e all’ex calciatore, oggi mental coach, Michele Benedetto. Grande impegno per il territorio da parte del segretario generale di CSC, Stefano Pedrizzi, sostenitore dell’iniziativa, che spiega: «Il libro fa parte di un progetto chiamato “Padel World”, nato nella provincia di Latina, per rispondere alla richiesta della comunità del padel, in termini di formazione e di educazione culturale e sportiva. Io ho proposto alla casa editrice Lab DFG di pubblicare un libro che, grazie ai consigli di un mental coach, insegni come migliorare per vincere, e sono fiero che sia stato scelto Antonello Nigro, perché conosco la sua professionalità».

Consigli e solidarietà

La guida affronta temi come le motivazioni in campo, la comunicazione con il partner di gioco, il ruolo della mente nel padel. E spiega anche che per ottenere risultati differenti occorre comportarsi in modo differente. In gara, la motivazione viene più dall’interno che dall’esterno: trovarla vuol dire incanalare in modo efficace le energie di cui il corpo dispone. Poi ci sono consigli mirati a ottenere performance eccellenti sul campo, imparando a sviluppare costanza e mindset giusti, per controllare concentrazione ed emozioni. Il volume è pensato per aiutare a ridimensionare tutti i limiti della mente e a trarne gli aspetti positivi per assicurarsi il successo. E le preziose nozioni di Nigro possono essere messe in pratica da subito. I proventi di Antonello Nigro andranno alla Onlus “Dynamo Camp”, che porta in vacanza i bambini con disabilità motorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...