Rocca San Giovanni, un serbatoio di giovani talenti

Ecco il Costa dei Trabocchi Sporting Club: un'area di 11 mila metri quadrati, una passione sconfinata per il padel e un paio di talentini cresciuti in casa e pronti a esplodere
Rocca San Giovanni, un serbatoio di giovani talenti

Un'area di 11 mila metri quadrati, una passione sconfinata per il padel e un paio di talentini cresciuti in casa e pronti a esplodere. C'è tutto questo nel centro sportivo Costa dei Trabocchi Sporting Club. Siamo in provincia di Chieti, per l'esattezza nel comune di Rocca San Giovanni, uno dei borghi più belli d'Italia. Il circolo, nato quasi quattro anni fa grazie a un progetto di riqualificazione di un'area sportiva abbandonata e grazie a un progetto imprenditoriale portato avanti da un gruppo di soci, a vario titolo impegnati in ambiti sportivi, ha puntato fortemente sul padel. «Adesso la struttura vanta ben quattro campi all'aperto e due indoor – dice Fabio Lombardi, uno dei soci del Costa dei Trabocchi Sporting Club –. Tutto è nato nel maggio 2019. Abbiamo iniziato prima con due campi all'aperto, poi ne abbiamo creato un altro pochi mesi dopo, ma indoor. Nel 2021 è arrivato un terzo campo all'aperto e un altro al coperto all'interno di un palazzetto con 500 posti a sedere. Infine un anno fa abbiamo completato la sistemazione dell'ultimo campo outdoor. La struttura ha inoltre pure un campo da basket, un'area ristoro e due ampi spazi verdi».

La struttura

Cinque in tutto i soci: oltre a Fabio Lombardi anche Alessio De Santis, Antonino Labate, Enrico Sabetta e Marco Lombardi. Ad oggi il centro conta ben 400 iscritti. Con una scuola che è il fiore all'occhiello grazie al suo serbatoio pieno di talenti. Merito anche del lavoro di Laura Battistini, maestra nazionale che è stata nominata referente regionale per il padel. «Tra i nostri giovani abbiamo due ragazzi che si stanno distinguendo in ambito nazionale avendo vinto diversi tornei Fitp lo scorso anno. Si tratta di Jacopo Mancini e Lucio Lombardi – neo diciottenne – che nei prossimi mesi, una volta ottenuto il diploma di maturità, si trasferirà in Spagna per gli studi universitari e per curare sempre di più la sua crescita nell'ambito del padel». Il centro è stato designato dalla federazione come Cpa (centro periferico di aggregazione) di formazione per gli under 18. «Dal 2021 – sottolinea inoltre Fabio Lombardi – siamo una delle prime scuole di padel riconosciute in Abruzzo con istruttori che seguono i corsi dei più piccoli già dall'età di 6 anni e partecipiamo ogni anno al progetto della Fitp "Racchette in classe": per due edizioni la nostra squadra, la Asd Rocca Padel, ha vinto il campionato regionale di Serie D e lo scorso anno ha partecipato al campionato di C. Nella prima edizione del torneo under 23 siamo arrivati in finale scudetto dove abbiamo perso con il Mas Padel di Catania. Per il futuro l'obiettivo è sempre quello di promuovere attività per i nostri soci. Partecipiamo per il secondo anno di fila alla Coppa dei Club Abruzzo e prenderemo parte ai campionati Fitp di C con la squadra maschile e femminile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...