Gela, il padel anche per la riqualificazione

Il Santa Lucia è nato da un luogo abbandonato
Gela, il padel anche per la riqualificazione

Lo sport come importante mezzo di coesione sociale e soprattutto come strumento per salvare i ragazzi dai tanti pericoli della strada. C'è tutto questo nella "mission" del Padel Santa Lucia di Gela, maxi realtà della provincia di Caltanissetta. Tre campi scoperti, installati in serie all'interno di uno spazio riqualificato. Qua dove adesso c'è il padel, prima c'era un campo da calcio a cinque che è stato poi abbandonato e vandalizzato e quindi è diventato luogo di spaccio e deposito di carcasse di moto rubate. Fino a quando non è arrivato il padel. Il circolo è nato nel 2021. Tutto merito di un'idea di tre ragazzi che oggi compongono il direttivo. Fabrizio Buscemi è il presidente, poi ci sono Andrea Giocolano e Dario Lisciandra, i due vicepresidenti.

L'idea

«Prima di questo circolo in tutta Gela c'erano solo tre campi - dice Lisciandra -. Pochissimi se pensiamo che questo è un comune con 70 mila abitanti. I primi campi li hanno costruiti soltanto nel settembre del 2020. Noi appassionati ad esempio eravamo spesso costretti ad andare a giocare nella lontana Vittoria (a 34 chilometri di distanza). Da qui l'idea di avere una struttura tutta nostra. Il circolo che abbiamo creato fa bene ai giovani del quartiere. Siamo dell'idea che avere uno spazio del genere è troppo importante per tanti motivi. Facciamo giocare i ragazzini gratis, abbiamo un istruttore e stiamo iniziando con i corsi. I campi sono spesso pieni, la passione per il padel sta prendendo campo nel territorio al punto che vengono a giocare anche da altri paesi come Licata e Niscemi».

I campi

Dei tre campi due sono "classici", con struttura nera e manto rosso e verde alle due estremità, ed un campo panoramico. Poi c'è il campo centrale, con struttura nera, manto blu e griglie di fondo con il tricolore dell’Italia. Completano il circolo un fabbricato con area reception, zona ristoro, spogliatoi maschili e spogliatoi femminili, ed un’ampia area esterna con zona tavoli, isole con salottini relax e panche, parcheggio interno ed aree verdi.

L'obiettivo

Il Padel Santa Lucia recentemente ha ospitato anche una tappa di qualificazione a livello provinciale della Bobo Summer Cup. «L'obiettivo - conclude Lisciandra - è quello di diffondere questo sport che ancora da noi non è ancora esploso del tutto e soprattutto dare uno svago sani ai giovani di questo quartiere e tenerli lontani dai pericoli della strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...