RCC Tevere Remo, nel circolo più antico d’Italia c’è anche il padel

"Stiamo lavorando per trovare lo spazio adatto per realizzare nuovi campi", le parole di Andrea Granzotto, consigliere allo sport della realtà capitolina
RCC Tevere Remo, nel circolo più antico d’Italia c’è anche il padel

Una storia lunga più di 150 anni. È quella del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, il più antico club sportivo romano e d'Italia. Fondato nel 1872 con lo scopo quasi rivoluzionario per l'epoca di praticare il canottaggio, ha ampliato la propria offerta nel corso della sua storia ultracentenaria: vela, tennis, calcio a cinque, nuoto e tante altre discipline sportive come il padel. Andrea Granzotto, consigliere allo sport del circolo capitolino, afferma: «Disponiamo di un unico campo da padel e cerchiamo di accontentare i soci dandogli l’uso esclusivo, ma stiamo lavorando per trovare lo spazio adatto per realizzare nuovi campi e a quel punto certamente organizzeremo una scuola per giovani che richiede, giustamente, un utilizzo dedicato e riservato, così come l’abbiamo per le altre discipline sportive che si praticano all’interno del circolo».

RCC Tevere Remo, le tre sedi 

«Abbiamo in totale 900 soci - prosegue Granzotto - che frequentano e vivono le tre sedi. Che sono: la Casa di Ripetta, culla e sede storica del sodalizio a due passi da piazza del Popolo, dove si respira la storia passata e presente del circolo all’interno degli storici ed eleganti saloni Anni Trenta con un elegante ristorante, palestra e varie sale per le attività sociali. Quindi gli impianti sportivi dell’Acqua Acetosa, situati su un’affascinante ansa del Tevere a monte di Ponte Milvio, dove sono presenti quattro campi da tennis, un campo da padel, un campo di calcetto, la piscina coperta da 25 metri, la nuovissima palestra, il ristorante con terrazza che si affaccia sul fiume. Infine la sede marittima di Anzio, con la foresteria con capienza di oltre 40 posti letto, per accogliere i soci e gli atleti della scuola vela».

Gli obiettivi 

Eventi, nuovi spazi, programmi per il futuro: nonostante gli oltre 150 anni di storia alle spalle, il sodalizio del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo è sempre proiettato al domani. «Come accennato uno dei nostri obiettivi è certamente quello di ampliare il circolo con la realizzazione di almeno un altro campo da padel così da poter creare sia la scuola che poter organizzare eventi importanti come facciamo ad esempio per il tennis (da 19 anni ospitiamo un torneo internazionale femminile di tennis con montepremi di 60 mila dollari) - puntualizza Granzotto -. Partecipiamo da anni alla prestigiosa Coppa dei Club organizzata a livello nazionale dalla Msp e ci siamo iscritti anche in questa stagione. Organizziamo inoltre con i nostri sponsor (Bmw/Mini) tornei intercircoli del panorama romano e ogni anno anche una tappa dei tornei dei club storici dove sono comprese le discipline sportive del calcetto, tennis e padel». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...