A Roma un ranking speciale per le partite tra amici

Nella Capitale, con Padel Crew ogni sfida vale una classifica

Metti insieme dei grandi appassionati di padel. Crei uno spazio per il divertimento, lasciando al centro le sfide sportive e dai la possibilita? agli amanti di questo sport di essere "catapultati" dentro un ranking con delle vere classifiche. Un mondo fatto di bandeja e aperitivi: tutto que- sto si chiama Padel Crew. Ovvero "il posto giusto per socializzare, ridere e creare connessioni con nuovi amici". A raccontare le caratteristiche sono Maurizio Di Tosto e Alessio D'Andrea, ideatori della Padel Crew, che ha gia? coinvolto diversi circoli a Roma Sud.

L’idea

"Come nasce tutto? Eravamo un gruppo di giocatori amatoriali di una decina di per-sone che si stava approcciando al padel - dicono in coro Di Tosto e D'Andrea - ci incontravamo in un circolo per fare delle partite, mischiandoci tra noi. A un certo punto abbiamo creato una chat e poi ci e? venuta un'idea: perche? non creiamo una sorta di campionato pero? poco vincolante dove tutti vengono stimolati a giocare per divertimento e la voglia di stare insieme?".

Uno dei due ideatori della Padel Crew, Maurizio Di Tosto, viene dal mondo del bowling ed e? stato uno dei fautori della classifica ranking per l'assegnazione delle categorie. "Cosi? - raccontano lui e D'Andrea - abbiamo cercato una formula per creare un ranking anche tra di noi nel padel e ci e? venuta in mente la Padel. Crew che consente di giocare a tutti con tutti. Il concetto e? quello di dire all'appassionato: 'Tu vieni a giocare nel nostro gruppone di giocatori. Le partite vengono 'registrate', cosi? quando avete finito ci mandate il risultato e noi da quel risultato sviluppiamo la tua classifica ranking'. E? tutto semplice e lineare".

I primi passi nel gennaio 2023

"Poi - aggiungono i due organizzatori - a mano a mano abbiamo perfezionato il regolamento. Siamo partiti che eravamo una quin- dicina e adesso siamo circa 45. Stiamo attenti ad allargare eccessivamente il gruppo perche? la gestione deve essere ponderata. Tengo a sottolineare che la nostra non e? un'associazione, non si pagano quote".

"Il ranking si sviluppa in modo particolare nel senso che prende punti pure chi perde, chi organizza le partite e perfino chi mette a disposizione le palline per fare la partita, proprio per questo spirito di grande socialita?. Nello sviluppo delle partite quando si prenota un campo, le coppie vengono formate con un criterio che funziona cosi?: i due piu? alti in classifica non possono giocare insieme, gli altri due vengono sorteggiati dagli altri che stanno sopra nel ranking".

"Questo e? fondamentale per far giocare tutti contro tutti. Abbiamo creato un piccolo fondo tra di noi per le premiazioni, c'e? anche un'app utile anche per le prenotazioni, il nostro sito (www. padelcrew.org) e la pagina Facebook. Secondo il nostro parere la cosa bella e? anche il fatto che Padel Crew ha dato la spinta a tanti di noi che sono avanti con l'eta?, di migliorarsi nel gioco. Infatti il livello tecnico si e? molto alzato grazie alla sana competizione che si e? creata, senza un agonismo esasperato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...