Nata a Como il 29 maggio del 1992 e numero 109 del ranking FIP, Giulia Sussarel lo è reduce da due importanti vittorie, la conferma della medaglia di bronzo a Doha con la Nazionale italiana e il sesto titolo ai campionati italiani Assoluti di Parma, vinto in coppia con la inseparabile Emily Stellato. Il 2024 per Giulia è stato un anno davvero da incorniciare, con l’arrivo del figlio Andrea, coccolato da tutto il team azzurro in Qatar, oltre che dal papà Francesco che ha seguito e sostenuto la neo mamma durante ogni match e nei mesi precedenti affinché potesse velocizzare il suo rientro in campo.
Un altro grande terzo posto in Qatar, ci racconta le sue suggestioni.
«Eravamo coscienti che sareb be stato difficile per la crescita delle altre nazioni, ma essendo un grande gruppo, equilibrato, unito e interscambiabile tra di noi, siamo riuscite a raggiunge re ciò che ci eravamo prefissate. È stata una settimana fantasti ca in una location bellissima e con un'organizzazione impecca bile, l’unico difetto è stato adat tarsi alle condizioni climatiche».
Due parole sul quarto posto dei ragazzi?
«Sono stati meravigliosi, il loro livello sta crescendo tantissimo, tal punto che con il quarto po sto, hanno scritto la storia del padel maschile italiano».
Un’emozione indimenticabile a Doha?
«Essere in campo e vedere mio figlio nelle braccia del papà se reno e guardarlo anche giocare con tutte le mie compagne di squadra, è stato semplicemente meraviglioso e indescrivibile».
Un bilancio su questo anno incredibile?
«Il 2024 mi ha donato la cosa più bella del mondo, la nascita di mio figlio Andrea. Sono fe lice di aver ripreso ad allenar mi, grazie al supporto del mio compagno e di mia madre, e di aver avuto la possibilità di far parte della Nazionale italiana già agli Europei prima ancora del Mondiale. Sono veramente soddisfatta e spero che que sto 2024 finisca nel migliore dei modi considerando che ci sono ancora degli impegni e tirerò le somme a fine anno».
Quali sono i fattori vincenti in una coppia?
«La cosa più importante credo sia la fiducia reciproca in cam po sapendo di essere sostenuta dalla propria compagna nei momenti più difficili, oltre ad avere un buon feeling anche fuori dal campo».
Se dovesse rubare un colpo alla sua compagna?
«Sicuramente la sua volée di rovescio».
Che ne pensa di questi continui cambiamenti di coppia?
«Non mi piacciono perché credo bisogna dare spazio alla crescita della coppia. Serve allenar si per migliorare insieme e rag giungere un obiettivo comune».
Obiettivi per il 2025?
«Per me è un po’ difficile parlar ne ora, ciò che mi sono prefissa ta è riuscire a giocare un quar to di finale del Premier e di vestire ancora la maglia azzurra».
Che rapporto ha con i social?
«Non li uso molto, anche se mi rendo conto dell’importanza che hanno nella comunicazione».