Mondiali di pallanuoto, l'Italia centra i quarti di finale: 17-6 all'Australia

Il Settebello domina il match e si guadagna la sfida contro i padroni di casa dell'Ungheria: si torna in vasca il 29 giugno per un posto in semifinale
Mondiali di pallanuoto, l'Italia centra i quarti di finale: 17-6 all'Australia© EPA

BUDAPEST (Ungheria) - L'Italia di pallanuoto centra la qualificazione ai quarti di finale dei Mondiali in Ungheria: nel playoff giocato alla Alfred Hajos dell'Isola Margherita di Budapest il Settebello di Campagna travolge 17-6 l'Australia e si guadagna l'accesso al prossimo turno della competizione, dove affronterà i padroni di casa ungheresi in un grande classico della pallanuoto mondiale. 

Setterosa implacabile con la Colombia: primo posto ipotecato

Torino 81, l'intervista a Vinko Lisica

Mondiali, Italia ai quarti: 17-6 all'Australia

L'Italia parte subito bene e va sul 4-0 con Di Fulvio, Fondelli su rigore, Cannella e Damonte. Nel mezzo cinque parate su cinque tiri per Marco Del Lungo che si fa subito perdonare le indecisioni con la Spagna. Il primo gol australiano arriva dopo 9'58" con Edwards che trasforma la seconda superiorità numerica favorevole. Il numero 12 gialloverde si ripete, di nuovo in extra men, ma venti secondi dopo Di Fulvio risponde (5-2). A metà del secondo tempo Townsend accorcia per l'Australia, ma subito dopo Marziali firma il 6-3. L'Italia sventa una doppia inferiorità, poi riallunga a +4 con Di Somma che sfrutta l'uomo in più. Massimo vantaggio Italia con Canella ed Echenique, Del Lungo dice no per due volte a Holden ma non può nulla sul missile di Poot dal perimetro. Le triplette di Di Fulvio e dell'ex laziale Cannella allargano la forbice a tre quarti di gara: 11-4. Per gli ultimi otto minuti Campagna manda in acqua Nicosia al posto di Del Lungo. Marziali sgomita al centro, si procura il rigore che Iocchi Gratta trasforma per il 15-5 a 4'37" dalla sirena. Finisce col time out azzurro e il gol di Damonte in superiorità numerica che raccoglie la palla respinta dal palo sulla palomba di Di Fulvio e segna il 17-6 finale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...