Mondiali, finisce il sogno oro del Setterosa: Usa in finale

Le ragazze del ct Silipo cadono 14-6 contro gli Stati Uniti: si giocheranno la medaglia di bronzo contro una tra Ungheria e Olanda
Mondiali, finisce il sogno oro del Setterosa: Usa in finale© LAPRESSE

BUDAPEST (UNGHERIA) - Il Setterosa è stato battuto nella semifinale dei Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest. La squadra del ct Carlo Silipo è stata superata dagli Stati Uniti con il punteggio di 14-6. Questi i parziali: 0-3; 2-3; 1-4; 3-4. Le tricampionesse olimpiche a stelle e strisce sono ancora la squadra da battere in vasca, anche per un Setterosa galvanizzato dal netto successo dei quarti di finale contro la Francia. La gara non ha storia fin dalle prime battute: le americane partono fortissimo e piazzano un 3-0 che taglia le gambe alle ragazze di Silipo che si rianimano con Avegno che accorcia le distanze dopo tredici minuti. Il Setterosa si scrolla di dosso la paura,  comincia a far girare la palla con maggiore velocità ma l'handicap iniziale pesa come un macigno.

Setterosa, risveglio tardivo per le azzurre: Usa in finale

Bianconi segna la prima delle tre superiorità favorevoli ma a metà gara Usa avanti 6-2. Silipo le prova tutte, anche a cambiare portiere: Teani rileva Banchelli dal terzo periodo. Ci si mette pure il Var che assegna il gol dell'8-2 a Fattal quando sembrava che Teani avesse bloccato sulla linea la schiacciata dell'americana. Galardi interrompe il break statunitense al sesto minuto, Mammolito piega le mani a Teani con una bomba ravvicinata e riporta il vantaggio a +7. La forbice si allarga nell'ultimo periodo: la testa è già alla finale di sabato. A tre minuti dalla sirena Palmieri e Mammolito sono espulse per reciproche scorrettezze. Termina con il punteggio di 14-6 per le americane: sabato sera le statunitensi alle 21 difenderanno il titolo iridato. Il Setterosa alle 14.30 affronterà la perdente di Ungheria-Olanda che alle 21 ripropongono la finale per la medaglia di bronzo degli ultimi Europei del 2020: il 25 gennaio 2020 alla Duna Arena vinceva la squadra magiara 10-8, in rimonta, dopo essere stata a lungo sotto anche di tre gol (3-5, 4-7, 6-8).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...